Spagna

Le superfici coltivate a fragole nella regione di Huelva in Spagna (la principale area di produzione europea) rimarranno stabili. La previsione per il prossimo anno è di 5.500 ettari, la stessa superfice di investimento per la stagione passata.
La campagna 2017-2018 ha visto una produzione di 280.300 tonnellate con un andamento di mercato estremamente variabile.
(fonte: Freshuelva)


Tunisia

Le esportazioni agroalimentari della Tunisia sono in forte aumento. In luglio è stato registrato un netto aumento totale (+72,6%) con cifre record per quanto riguarda l'olio di oliva (+200,4%) e i pomodori (+68%).
(fonte: Onagri)


Russia

In Russia è in via di creazione un registro unico dei produttori biologici che darà l'avvio a un sistema nazionale di certificazione bio. I produttori per ora potranno registrarsi a titolo gratuito. Il registro sarà curato dal Rosselkhoznadzor (servizio federale per il controllo veterinario e fitosanitario).
(fonte: Ice)


Nuova Zelanda

Molto positivo il bilancio della stagione melicola neozelandese sia in termini di produzione (+5%) che di qualità dei prodotti, già esportati per il 90%. L'esportazione della Nuova Zelanda verso l'Asia ha una crescita del 7% ogni anno e rappresenta il 40% dell'intera esportazione. Da notare che oramai il 50% della offerta varietale neozelandese è rappresentata dalla così dette varietà di "club" (es. Pink Lady).
(fonte: Fructidor)