Uk

L'Università di Exeter ha pubblicato una ricerca in cui si evidenzia che l'87% della aziende agricole del Sud Est del Regno unito utilizza contoterzisti per tutte le operazioni di coltivazione.
Il 22% delle aziende intervistate ha dichiarato di avere aumentato l'uso di contoterzisti negli ultimi 5 anni e il 14% prevede un ulteriore incremento a breve.
(fonte: Università di Exeter)


Ue

L'Unione europea si appresta a tassare pesantemente decine di prodotti agricoli statunitensi in risposta all'aumento dei dazi doganali applicati dal governo Usa alle esportazioni di acciaio e di alluminio dell'Unione Europea (valore complessivo 6,4 miliardi di euro).
I dazi europei colpirebbero prodotti quali mais, riso, succo d'arancia, sigarette e derivati del tabacco.
(fonte: France agricole)


Mondo

I prezzi internazionali del grano e del mais hanno continuato a crescere in maggio per effetto delle preoccupazioni per i nuovi raccolti dovute alla situazione metereologica.
I prezzi internazionali del riso sono invece rimasti fermi con tendenza all'aumento per effetto degli acquisti effettuati dai compratori del Sud Ovest dell'Asia, favoriti dalle valute deboli dei paesi esportatori.
(fonte: Fao FPMA Bulletin)

Secondo una ricerca del Pnas (Proceedings of the national Academy of Sciences of the Usa) se il riscaldamento globale continuerà con gli attuali tassi di crescita nel 2100 vi sarà un aumento medio della temperatura terrestre di 4° C che corrisponderà a una riduzione del 31,5% dei raccolti mondiali.
Secondo lo stesso studio l'area più colpita sarebbe il Sud Europa, oltre a una larga fascia che va dall'Africa al Sud Asia.
(fonte: Pnas)