Olanda

In Olanda la dimensione media delle aziende serricole è aumentata dell'800% dal 1980 al 2017; nello stesso periodo la superficie totale delle serre ha avuto un aumento del 7% ma il numero dei produttori totale è sceso da 8mila a 1.260.

Oggi l'azienda serricola media in Olanda ha a disposizione 5 ettari di superfici protette, nel 1980 la media era di 0,6 ettari per azienda.
(fonte: Centraal bureau voor de Statistiek)
 

Francia

La Francia ha bloccato l'importazione di ciliegie da paesi in cui l'uso del dimetoato è legale.

Gli importatori francesi di ortofrutticoli temono che la Francia possa intervenire con il blocco di altri prodotti trattati con sostanze approvate nella Ue, modificando il libero movimento delle merci all'interno del territorio comunitario.
(fonte: Usda)   
 

Germania

La Germania, che si conferma il maggiore mercato alimentare nella Unione europea, è la quarta economia del mondo e il terzo importatore agroalimentare mondiale dopo Usa e Cina.

Nel 2017 le importazioni agroalimentari tedesche sono state pari a 103 miliardi di Usd (+2,6% rispetto al 2016).  Il 77% delle importazioni proviene dai paesi Ue; l'Olanda è il primo fornitore (26% del totale) seguono l'Italia (10%) e la Francia (9%).
(fonte: Usda) 
 

Ue

L'Unione europea nell'annata 2017 - 2018 ha avuto una produzione record di zucchero grezzo di 22,8 milioni di tonnellate (22,1 milioni tonnellate in zucchero raffinato e 1,7 milioni per uso industriale).
Si tratta della prima produzione post-quota e della più elevata di tutti i tempi.

Il consumo di zucchero nella Ue viene dato in leggero incremento per l'aumento dell'esportazione di prodotti dolciari, mentre il consumo pro-capite interno appare in calo. Il livello degli stock di zucchero appare in significativo aumento.
(fonte: Ue)