Spagna 

In Spagna la stagione delle ciliegie è in netto ritardo. Secondo il Comitato ciliegie della Fepex vi sarebbero 15-20 giorni di ritardo nella maturazione in alcune regioni (Estremadura, Aragona, Catalogna).
Solo ad Alicante la stagione avrebbe un decorso regolare.
(fonte: Fructidor)


Russia

Le basse temperature invernali e il ritardo primaverile potrebbero causare danni alla produzione di grano russa. Le principali agenzie di analisi economico - agricola russe hanno rivisto in ribasso le previsioni precedentemente effettuate.

Ikar prevedeva 82 milioni di tonnellate e ora stima fra 72 e 78 milioni di tonnellate. ProZermo prevede 71,9 milioni di tonnellate mentre SovEcon 77,4 milioni di tonnellate.
(fonte: Bloomberg)


Ue

La regione Euro-Med (tutti i paesi dell'Unione che danno sul Mediterraneo più il Portogallo) detiene il 79,4% dei traffici import-export di merci fra i paesi meditterranei.
Il 10,1% del totale è attribuito alle regione Sud-Med (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto), l'8,4% dalla regione Est-Med (Israele,Turchia,Libano) e il 2% dalla regione Balcanica.

A dispetto del moltiplicarsi di accordi bi e multilaterali le misure protezionistiche nella regione sono in aumento: dal 2012 sono state poste in corso 382 misure di protezione.
(fonte: Coface) 


Mondo

Europol e Interpol hanno dato i risultati della operazione Opsom iniziata il primo dicembre 2017 e terminata il 31 marzo scorso.
Sono state sequestrate 3.600 tonnellate di alimenti pericolosi e 9,7 milioni di litri di alcool mal prodotto.

I più importanti sequestri sono stati effettuati in Indonesia, dove la diffusione di partite di alcool alterato ha causato 80 morti, in Russia dove sono stati sequestrati 1,6 milioni di litri di alcool e perseguite 280 persone, in Bulgaria dove veniva venduta carne suina con trichinosi (12 persone sono state infettate dal parassita).
(fonte: Europol/Interpol)