Uk

Gli inglesi preferiscono la frutta tropicale. I due frutti più consumati nel Regno Unito sono infatti l'ananas e l'avocado – per entrambi si registrano forti aumenti annuali delle importazioni.
Nel 2017 gli inglesi hanno speso 175 milioni di sterline in avocado e 44 milioni in ananas.
(fonte: Daily Mail)
 

Francia

I lupi sono divenuti un problema in Francia. In un'audizione al Senato francese sono state dichiarati nell'ultimo anno 12mila capi di bestiame quali vittime di 3.220 attacchi di lupi. Nel 2013 si erano avuti 1.870 attacchi con 6.200 vittime.
(fonte: France agricole)


Ue     

Lo scorso 12 aprile la Commissione Europea ha annunciato il proposito di creare una Direttiva comunitaria sulla pratiche sleali nella filiera agroalimentare. Il provvedimento dovrebbe quindi colpire pratiche quali i pagamenti tardivi delle derrate deperibili, gli annullamenti degli ordini all'ultimo minuto, contributi straordinari richiesti ai fornitori. 

La direttiva dovrà inoltre riguardare le vendite da piccole e medi produttori a grandi imprese commerciali. Saranno inclusi anche operatori non Ue. La direttiva sarà sottoposta al vaglio degli stakeholders fino al 7 giugno.
(fonte: Commissione Ue)
 

Cina e Usa

Si inasprisce la guerra commerciale fra Cina e Usa. I cinesi reputano l'attività degli esportatori statunitensi di sorgo come dumping - di fatto la quota di sorgo dagli Usa sul mercato cinese è cresciuta dall'8% nel 2013 al 61% nel 2016 – i prezzi sono passati da 289 a 214 Usd /tonnellata.

I cinesi hanno chiesto agli importatori di sorgo americano un deposito del 178,6% il valore del prodotto – le associazioni Usa vogliono passare alle vie legali.
(fonte: Bbc news)