Francia

Il ministero dell'Agricoltura francese ha abbassato la stima degli investimenti per le colture a semina autunno-invernale. L'investimento totale per cereali e colza dovrebbe essere pari a 7,08 milioni di Ha, il più basso negli ultimi 4 anni.
La stima tiene in considerazione un forte taglio alle previsioni di semina riguardanti il grano tenero (-70mila ettari) – in calo di 42mila ettari anche le previsioni per il colza, che dovrebbe avere un investimento totale di 1,5 milioni di tonnellate.
(fonte: Agrimoney)

La situazione della Lactalis, la multinazionale lattiero caseraria coinvolta nello scandalo per l'intossicazione di alcuni consumatori da Salmonella, si aggrava.
Il direttore generale dell'alimentazione del Governo francese ha affermato che Lactalis non aveva trasmesso ai servizi sanitari i risultati positivi delle proprie analisi di autocontrollo alla Salmonella. Finora sono 37 i bambini intossicati in Francia a cui si aggiungono ulteriori due casi in Spagna e uno in Grecia.
(fonte: France Agricole)
 

Argentina

La produzione di limoni in Argentina (uno dei maggiori produttori mondiali) è data in aumento. La produzione del 2017 è stata pari a 1,4 milioni di tonnellate mentre per il 2018 si prevedono circa 1,52 milioni di tonnellate con un aumento fra il 7 e l'8%.

Dovrebbe quindi aumentare l'export – i limoni dell'Emisfero Sud vengono esportati nel mercato europeo principalmente nel periodo estivo.
(fonte: Argentinian citrus federation)
 

Indonesia

L'indonesia nel 2017 - 2018 sarà il primo importatore di grano nel mondo sorpassando l'Egitto. L'importazione di grano indonesiana dovrebbe essere pari a 12,5 milioni di tonnellate.
(fonte: FranceAgriMer)