Giappone

I prodotti biologici hanno una crescente diffusione anche sul mercato giapponese, sebbene con valori e tassi di crescita inferiori ad altri paesi dell'occidente.

Dal 2012 a oggi il tasso medio di crescita annuo è stato pari al 3% e il fatturato totale nel 2017 ha raggiunto 1,3 miliardi di Usd. I prodotti biologici più diffusi in Giappone sono la frutta e la verdura – questi coprono circa 1/3 del mercato bio complessivo.
(fonte: ministero agricoltura Giappone)


Turchia

Le esportazioni ortofrutticole turche sono in continua crescita. Secondo i dati della Unione esportatori del Mediterraneo hanno raggiunto nel 2017 2,23, miliardi di dollari. Nel 2017 si è avuto un netto aumento delle esportazioni di frutta sia in volume (+25%) sia in valore (+32%). La specie più esportata è l'uva da tavola (25% del totale), seguono le ciliegie e le melagrane.
In aumento anche le esportazioni di ortaggi (+18% in volume, +22%in valore).

La Russia è il primo cliente della Turchia assorbendo circa 1/3 del volume di affari (+83% rispetto al 2016). Le sanzioni alla Russia da parte dei paesi occidentali avvantaggiano grandemente gli esportatori turchi.
(fonte: Med fruit exp ass)


Sud Africa

La maggiore epidemia di Listeriosi mai segnalata si sta verificando in Sud Africa. La Listeria è un batterio legato ai prodotti alimentari (di origine animale e vegetale) capace di provocare infezioni gastriche anche letali.

In Sud Africa, secondo la Who, si sono verificati ad oggi 750 casi con 67 decessi. Non è ancora stata scoperta la fonte di infezione.
(fonte: Who)


Australia

Le esportazioni di vino australiano in Cina sono in netto aumento grazie all'accordo di libero scambio (ChAfta) siglato nel 2015 fra i due paesi.
L'esportazione australiana in Cina è arrivata lo scorso anno a 723 milioni di Uss dai 250 milioni registrati nel 2014.
(fonte: Usda)