Ortofrutta  

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 22 gennaio 2018)
Nei mercati all'ingrosso la tendenza per quanto riguarda le quantità è poco incoraggiante. Le statistiche mostrano un andamento negativo per il mese di dicembre, andamento inaspettato e ancora poco spiegabile se non con una forte e decisa contrazione dei consumi.

La tendenza pare evidenziarsi anche per il mese di gennaio. Per quanto concerne le quotazioni si notano prezzi relativamente soddisfacenti sui carciofi, in aumento le carote mentre sono in calo pomodori e melanzane.

Sempre molto richieste le mele. Al termine la stagione delle arance Navel e delle clementine nazionali mentre è iniziata l'importazione di clementine Hernandina dalla Spagna.
 

Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna, giovedì 18 gennaio 2018)   
Ancora in calo i prezzi dei grani speciali di forza nazionali (- 3 euro/tonnellata). Un ulteriore euro/tonnellata in più per il grano duro fino. Continua anche il ribasso dei grani di forza canadesi ( -5 euro/tonnellata sia il Northern spring sia Canada western red spring) tre euro tonnellata in meno anche per i prodotti austriaci.

In discesa il prezzo del farro (-10 euro/tonnellata). Scendono ancora le crusche e i cruscami (dai -5 ai -10 euro/tonnellata a seconda della tipologia). Si ribadisce il buon mercato per la paglia.