Mondo

Il mercato del latte e dei latticini mondiale ha avuto un buon inizio di anno. L'indice  GlobalDairyTrade ha avuto la scorsa settimana un incremento di ben il 4,9%, dall'inizio dell'anno sono stati guadagnati 7,2 punti. Tutti e sei i prodotti monitorati hanno avuto un incremento di prezzo - il prodotto più richiesto rimane il burro (+8,8%).
Secondo gli analisti gli aumenti di prezzo sono dovuti alle preoccupazioni circa gli esiti della produzione neozelandese, ridotta dalle condizioni siccitose del paese.
(fonte: GlobalDairyTrade)

I futures dello zucchero grezzo hanno valori in discesa: a New York dall'inizio dell'anno vi è stato un calo del 10,4% - nella ultima settimana il calo è stato del 4,2% e si è registrata la chiusura più esigua degli ultimi 6 mesi.
La riduzione è di molto influenzata dal cambio del dollaro statunitense con la valuta brasiliana – il Brasile è come noto il maggiore player mondiale del settore.
(fonte: Agrimoney)


Francia

Ha destato un grande scalpore in Francia lo scandalo riguardante il latte per bambini con presenza di salmonella prodotto da Lactalis, uno dei principali player del settore a livello mondiale. In Francia sono 35 i casi di salmonellosi segnalati, a cui si aggiungono altri due casi sospetti in Spagna e in Grecia. Lactalis (17,3 miliardi di euro di fatturato) ha deciso di ritirare dalla vendita al dettaglio 12 milioni di confezioni.
I distributori francesi Carrefour, Leclerc e Auchan hanno ammesso errori accusando però Lactalis di avere diffuso messaggi poco chiari.
E' in corso un'indagine della magistratura francese mentre le associazioni dei consumatori preparano una class action.
(fonte: Le Figaro)

Per approfondire leggi l'articolo "Salmonellosi, conoscerla per evitarla"