Ortofrutta  

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, venerdì 15 dicembre 2017)
Nei mercati all'ingrosso le quotazioni sono elevate e in crescita per le melanzane, le zucchine, i carciofi, i pomodori ciliegini, i pomodori  datterini nonché per le varietà particolari (e.g. tipologia camone).

Per la frutta si nota un mercato tonico per le arance e per i mandarini (e.g. Avana). Alte le quotazioni delle rimanenti partite di uva nazionale mentre si importa la varietà Aledo dalla Spagna.
Alla produzione la Borsa ortofrutticola di Bologna indica qualche centesimo in meno al kg per le pere e le mele Fuji oltre che per le pezzature maggiori di kiwi.
 

Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna, giovedì 14 dicembre)   
In aumento le quotazioni dei grani di forza canadesi: + 5 euro/tonnelata il Northern Spring, +15 euro/tonnellata il Canada Western Red Spring. Sale leggermente il prezzo del sorgo bianco nazionale (+2 euro/tonnelata).

Assestamento al ribasso per la soia italiana (-3 euro/tonnelata).

In ribasso (-12 euro/tonnelata) le farine di soia – il ribasso è in genere inferiore al rialzo registrato la scorsa settimana. Bene l'erba medica e la paglia.  Franco partenza: ancora in ribasso il riso Baldo (-20 euro/tonnelata).