Uk

Nel Regno Unito si iniziano a fare i conti con le conseguenze della Brexit anche in agricoltura. Pare che nelle campagne vi sia un improvviso aumento del commercio di prodotti agrochimici per effetto dell'accaparramento: per timore di un aumento dei prezzi dopo il distacco dalle Ue molti agricoltori starebbero riempiendo i magazzini facendo incetta di prodotti agrochimici.

Un altro problema sarà rappresentato dalle quote di prodotti agricoli provenienti dai paesi del Commonwealth, da sempre sostenuti in sede Ue dal Regno Unito. La Gran Bretagna si potrebbe quindi trovare a dover importare una buona parte delle quote di alcuni prodotti oggi inviate nella Ue – per esempio nel caso della carne di pecora dalla Nuova Zelanda le importazioni inglesi potrebbero raddoppiare.
(fonte: agrimoney)


Mondo

Secondo la Fao nel 2016 vi è stato un aumento delle persone denutrite nel mondo che sono salite a 815 milioni. Si tratta del primo aumento dopo una decina di anni di continui cali. La Fao si appella ai governi perché sostengano i piccoli agricoltori e l'agricoltura familiare,  ritenute  più efficaci nel controllare la fame nel mondo.
(fonte: Fao)


Russia

La Russia ha bloccato l'importazione di carne bovina e suina dal Brasile dopo avere trovato residui di ractopamina sulle carni. Il blocco della importazione avverrà a partire dal primo dicembre.
(fonte: Reuters)
 

Ue

Il consumo di avocado nella Ue è in veloce e netto aumento e la Ue è considerato il secondo consumatore di avocado nel mondo. Nel 2017 il consumo è previsto in 480.000 tonnellate con un aumento del 20% rispetto al 2016. L'avocado è per la maggior parte importato dai paesi extra Ue, anche se vi sono significativi aumenti della coltivazione in Spagna.