In agricoltura anche il letame può diventare protagonista d'innovazione. Basta saperlo ascoltare o, meglio, fermentare.
È proprio quello che ha fatto Fomet, portando in laboratorio una delle materie prime più antiche dell'agricoltura e valorizzandola come una matrice intelligente, ricca di microrganismi selezionati e caratterizzata a livello genetico.
Il risultato? Armònia® (Advanced Rhizo-MicrOrganism for a New Improvement of Afrodite®), il frutto di una fermentazione controllata che non solo nutre il suolo, ma lo arricchisce con una carica microbica brevettata, capace di promuovere fertilità, equilibrio biologico e resilienza agli stress.
Come nasce Armònia®
Tutto parte dal processo Afrodite® (Aerobic Fermentation and Revaluation of Organic matrix to Develop and Improve The Essence of Soil), un sistema di fermentazione aerobica messo a punto dall'azienda per valorizzare il letame selezionato come base nobile della fertilizzazione organica.
Dalle fasi di fermentazione di questo processo nasce Armònia®: "una matrice che è stata studiata, caratterizzata e brevettata, e che rappresenta un punto di innovazione nel campo della fertilizzazione organica, dal momento che sono stati individuati a livello genico, per la prima volta da un'azienda di fertilizzanti organici, i ceppi dei microrganismi presenti in un letame fermentato, ricco di sostanza organica e molecole umiche", afferma Michele Rossin, responsabile di FometL@b presso Fomet.
Il nome stesso richiama le radici mitologiche del progetto: Armònia®, figlia della dea Afrodite, evoca l'origine del processo e sottolinea l'armonia tra scienza, natura e suolo. "Ed è la base da cui derivano tutte le altre formulazioni dei nostri prodotti".
Una fermentazione naturale e controllata
La fermentazione del letame che dà origine ad Armònia® segue un processo naturale e non forzato. Nessuna insufflazione d'aria, né essiccazioni accelerate: il controllo è affidato al tempo e alla gestione accurata dei parametri biologici. In questo modo si preserva e si seleziona una componente microbiologica attiva, che svolge un ruolo chiave nell'equilibrio della matrice.
"La fermentazione ha lo scopo di trasformare e umificare la sostanza organica, mantenendo vivi e attivi i microrganismi che contribuiscono all'equilibrio del terreno", aggiunge Rossin. Un equilibrio che diventa la vera forza del brevetto nel campo della fertilizzazione organica.
Il sequenziamento genetico della biodiversità microbica
Armònia® è anche il primo caso, nel settore dei fertilizzanti organici, in cui una matrice letamica fermentata è stata sequenziata a livello genico. Questo ha permesso a Fomet di identificare con precisione un pool di batteri promotori della crescita delle piante (PGPR - Plant Growth-Promoting Rhizobacteria), tra cui ceppi appartenenti al genere dei bacilli: Subtilis, Licheniformis, Haynesii, Glycinifermentans.
Una scoperta che ha richiesto il lavoro integrato tra il Centro Ricerche Fomet e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (Distal) dell'Università di Bologna, a partire da un progetto di tirocinio che ha portato all'estrazione e al sequenziamento del DNA dei microrganismi presenti nella matrice.
Nutrizione, resistenza e benessere della pianta
Il valore agronomico di Armònia® è doppio: nutrizione e stimolazione biologica. Da un lato, la matrice apporta sostanza organica fermentata, ricca di molecole umiche, utile a sostenere la fertilità del suolo; dall'altro, introduce microrganismi attivi che agiscono nella rizosfera.
"Il vantaggio di Armònia® sta nel fatto che l'apporto di nutrienti si abbina alla presenza di microrganismi benefici, che arricchiscono il terreno senza alterarne l'equilibrio", spiegano da Fomet. I batteri PGPR migliorano la biodisponibilità degli elementi nutritivi, favoriscono l'assorbimento radicale e stimolano la produzione di segnali molecolari che promuovono lo sviluppo della pianta.
Inoltre, la matrice ha mostrato effetti positivi anche sulla tolleranza agli stress abiotici, in particolare alla carenza idrica, grazie al miglioramento della struttura del suolo e alla sua capacità di trattenere l'acqua.
Un'innovazione che si traduce in valore
In un mercato difficile e altalenante come quello dei fertilizzanti, "Fomet mette in campo qualità, unicità ed efficacia" aggiunge il responsabile di FometL@b. Con Armònia® si propone una fertilizzazione organica che va oltre il concetto di nutrizione, orientandosi verso nella gestione da un punto di vista biologico del suolo e delle piante. "Si sceglie oggi dove e come far crescere le colture di domani", conclude Rossin.
Una visione che fa della sostenibilità una strategia concreta, misurabile, e profondamente radicata nella scienza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fomet
































