Mappe meteo

Benvenuto nella nuova piattaforma Mappe Meteo di AgroNotizie.

Una serie di mappe navigabili condurranno l'utente ad un approccio chiaro e immediato nell'analisi degli indici di criticità meteorologici su un insieme di dati e tendenze.

A disposizione nelle aree di seguito alcune informazioni interattive sul territorio nazionale di ciò che è stato, con il fulminometro ed il grandinometro, e le criticità previste per le successive 48 ore con l'ausilio del brinometro (temperature inferiori a 0°C), del caldometro (temperature superiori a 30°C), dell'umidometro (per umidità relativa inferiore al 20% e superiore all'80%), del temporalometro (probabilità si sviluppo celle temporalesche) e del precipitometro (accumulo della precipitazioni in millimetri).

Seleziona la data (dove disponibile) e imposta la località per visualizzare i dati relativi alla tua zona.

Sistema di nowcast delle celle temporalesche e loro previsione nel brevissimo termine da modello tramite una visualizzazione basata su di una scala di colori (verde bassa pericolosità, giallo media pericolosità, rosso alta pericolosità). Il sistema viene aggiornato ogni 30 minuti. Il potenziale maggiore dello sviluppo del temporale, anche in relazione alla grandezza della cella convettiva, si ha nella fase di crescita e maturazione (dal giallo al rosso) mentre il verde rappresenta la prima fase di innesco o dissipazione.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner