Dalle nostre decisioni quotidiane fino alle più grandi sfide dell’umanità, gran parte delle nostre attività sono influenzate dalla meteorologia, dal clima e dall’acqua. Fin dall'antichità quasi ogni civiltà ha studiato la meteorologia e le stagioni, ma oggi grazie all'innovazione della scienza e della tecnologia possiamo avere una visione più dettagliata utilizzando un insieme di strumenti di rilevazione moderni

Alcuni dei computer più potenti al mondo vengono difatti utilizzati per gestire modelli sofisticati che studiano come l'interazione tra l'atmosfera della terra, gli oceani, la terraferma ed il ciclo dell'acqua condizionano il quadro meteorologico. Una così grande quantità di informazioni preziose richiede però una “traduzione”, ed è per questo che è nato un vero e proprio esercito di meteorologi e climatologi qualificati sparsi in tutto il mondo.

Grazie alla dedizione di queste persone gli attori istituzionali ed i decisori politici possono avere accesso a previsioni di alta qualità, un consiglio a cui possono fare riferimento in ambito decisionale e di pianificazione. 
Informazioni fornite da meteorologi esperti sono utili anche in molti settori chiave dell’economia, settori che fondano le proprie basi sulle previsioni per massimizzare l'efficienza e ridurre i rischi, come il turismo, l’intrattenimento, l’aviazione ed il trasporto navale

In ambito agricolo i meteorologi assistono gli agricoltori nel comprendere i migliori periodi per la semina, i trattamenti, lo sfalcio ed il raccolto in base alle variazioni stagionali. I meteorologi forniscono anche dati e previsioni che aiutano chi gestisce le risorse idriche ed energetiche a preservare le risorse ed incoraggiare ad un uso più rinnovabile delle energie. 

La figura del meteorologo è fondamentale per l'impegno a livello nazionale nel promuovere la sicurezza e le attività della Protezione Civile, grazie ad esempio alla previsione di ondate di freddo o di caldo e alle emissioni di allerte meteo in caso di forti piogge e possibili allagamenti che metterebbero a rischio la vita delle persone. Anche le forze armate nazionali fanno uso delle previsioni per proteggere le truppe, l'equipaggiamento e pianificare le strategie militari. 

Probabilmente il volto più riconoscibile della meteorologia sono i presentatori: professionisti che hanno le capacità e la credibilità per coinvolgere ed educare il pubblico, oltre ad essere figure fondamentali per avvisare le persone in caso di eventi meteo estremi. 
Ma la maggior parte dei meteorologi e climatologi restano dietro le quinte per affrontare, attraverso un equipaggiamento sofisticato, tematiche complesse come la sicurezza degli spostamenti aerei, la riduzione dell'inquinamento urbano, la messa in atto di politiche contro il cambiamento climatico ed il supporto per uno sviluppo sostenibile in un mondo complesso.
Le abilità e le conoscenze richieste dai meteorologi sono aumentate notevolmente negli ultimi tempi con i progressi scientifici e tecnologici, ma ad alcuni è richiesta una conoscenza molto specializzata come ad esempio convertire i dati grezzi in mappe e grafici per uso specialistico. 

Mai come oggi i meteorologi devono saper comunicare i potenziali impatti del tempo, del clima, del rischio idraulico e idrogeologico nel modo più tempestivo possibile senza creare inutili allarmismi; per questo molti di loro lavorano per diverse aziende, dal servizio meteorologico nazionale, ai centri privati di previsione agli aeroporti. 

Non c'è dubbio che al giorno d’oggi la necessità di meteorologi esperti e qualificati è più cruciale che mai. Per coinvolgere ed interessare le persone a far carriera in questo ambito le autorità hanno bisogno di investire in maggiori progetti formativi ed in corsi specialistici. 
Specialmente in paesi in via di sviluppo dove questa professione è molto richiesta, mentre il mondo evolve rapidamente con complessità sempre maggiori i meteorologi e climatologi avranno un ruolo chiave nel tentativo di guidare lo sviluppo socio-economico e di garantire la salute dell'uomo nel mondo.