Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Verme delle noci

Discussione avviata martedì 22 giugno 2010 - 20:58 • viste: 15250 • risposte: 3

Verme delle noci

Scritto martedì 22 giugno 2010 - 18:58

In che periodo va eseguito il trattamento contro il verme delle noci?
Ho usato il dimetoato nello stesso periodo in cui facevo il trattamento alle olive ma con scarsi risultati.
Potete aiutarmi?
Grazie

rispondi

RE: Verme delle noci

Scritto mercoledì 23 giugno 2010 - 14:53

2ma1954 wrote:

In che periodo va eseguito il trattamento contro il verme delle noci?
Ho usato il dimetoato nello stesso periodo in cui facevo il trattamento alle olive ma con scarsi risultati.
otete aiutarmi?
Grazie

Il verme delle noci o carpocapsa deve essere combattuta con le stesse strategie usate per la carpocapsa sulle pomacee, tuttavia i prodotti registrati sul noce sono pochi. Si può usare il thiacloprid (Calypso), spinosad (Laser, Success), Chlorantraniliprole (Coragen), Cydia pomonella granulosis virus (vari), Lufenuron (Match Top). Calypso, Match Top e Coragen (in modo particolare) agiscono sia sulle uova che sulle larve, mentre il granulovirus ha solo attività larvicida. Nota bene: i prodotti agiscono prima della formazione dei fori.

rispondi

RE: Verme delle noci

Scritto martedì 29 giugno 2010 - 14:11

pentaplus03 wrote:

2ma1954 wrote:
In che periodo va eseguito il trattamento contro il verme delle noci?
Ho usato il dimetoato nello stesso periodo in cui facevo il trattamento alle olive ma con carsi risultati.
Potete aiutarmi?
Grazie

Il verme delle noci o carpocapsa deve essere combattuta con le stesse strategie usate per la carpocapsa sulle pomacee, tuttavia i prodotti registrati sul noce sono pochi. Si può usare il thiacloprid (Calypso), spinosad (Laser, Success), Chlorantraniliprole (Coragen), Cydia pomonella granulosis virus (vari), Lufenuron (Match Top). Calypso, Match Top e Coragen (in modo particolare) agiscono sia sulle uova che sulle larve, mentre il granulovirus ha solo attività larvicida. Nota bene: i prodotti agiscono prima della formazione dei fori.[/quote
le mie noci sono gia bucate ed alcune stanno gia cadendo cosa posso fare per salvare il salvabile ?

rispondi

RE: Verme delle noci

Scritto martedì 29 giugno 2010 - 14:19

Puoi trattare con Coragen o Calypso in modo da salvare quelle non ancora attaccate, poi fai dei trattamenti ogni 15 -20 giorni se non disponi di trappole per posizionare i trattamenti.

rispondi