Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Tripide della rosa

Discussione avviata lunedì 5 luglio 2010 - 20:26 • viste: 4032 • risposte: 1

Tripide della rosa

Scritto lunedì 5 luglio 2010 - 18:26

Come posso combattere questo fastidioso insetto?

rispondi

RE: Tripide della rosa

Scritto martedì 6 luglio 2010 - 07:30

Il tripide sta diventando un problema sempre più annoso per la coltivazione della rosa da fiore reciso in serra. Tale fenomeno è dovuto sia alla revisione degli agrofarmaci, che ha eliminato alcune moecole molto importanti, sia perchè non sono state messe in commercio nuove molecole. Se hai problemi grossi è perchè, forse, hai agito solo con un paio di molecole.
La soluzione è quella di far ruotare il più possbile le varie molecole che trovi sul mercato, andando a recuperarne anche di vecchie (il dimetoato ad esempio sta dando ottimi risultati e, fra l'altro, ha costi molto contenuti). Se però hai una popolazione molto resistente, devi evitare di trattare chimicamente per un periodo di almeno 15 giorni, meglio 1 mese, con i prodotti chimici e devi procedere così:
1) eliminare tutti i boccioli aperti sulla coltivazione e allontanarli dalla serra;
2) appendere trappole cromotropiche azzurre per la cattura massale (ti consiglio di usarne di diverse sfumature di azzurro, tagliarle in 4 o 8 pezzi e distribuirle il più possibile in serra);
3) usare il feromone (attaccato ad alcune delle trappole azzurre) in misura di 10 pezzi per 1000 mq;
4) trattare ogni tre giorni con Azadiractina;
5) riprendere i trattamenti chimici cercando di alternare tuttte le molecole che riesci a trovare in commenrcio cercando di trattare a tarda sera o al mattino molto presto.

Saluti.

rispondi