Segnalo questo appuntamento che ritengo molto interessante
!
LA CORRETTA GESTIONE DEL FRANTOIO OLEARIO
tra adempimenti tecnici e cavilli burocratici in vista dell'imminente apertura
Roma il9 Ottobre 2010
Un incontro di alta formazione aperto a tutti i produttori olivicoli, frantoiani e aziende di confezionamento e commercializzazione degli oli da olive, in vista dell'imminente apertura stagionale dei frantoi oleari.
Organizzata da IRVEA per favorire la crescita professionale degli operatori e le aziende del settore, nel contesto del progetto 'Programma di Certificazione delle Qualità Agro-Alimentari' presentato da IRVEA a Roma lo scorso mese di Luglio, permetterà di approfondire tutto quel nucleo di conoscenze fondamentali e indispensabili per la corretta gestione tecnica e burocratica del frantoio oleario e dell'oleificio.
Il personale ispettivo dell'ICQRF Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi di Roma approfondirà le tematiche fondamentali sugli adempimenti legali per la commercializzazione degli oli di oliva,
la gestione e la compilazione dei registri aziendali di carico e scarico,
la normativa sull?obbligatorietà dell'origine DOP, BIO e 100% Italiano, il confezionamento, l'etichettatura e commercializzazione dell'olio sfuso e imbottigliato.
Particolare attenzione verrà posta sulla nuova normativa per la gestione dei registri telematici e la trasmissione dei dati al sistema informativo SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) per ICQRF e AGEA.
Verranno approfondite inoltre tutte le tematiche sulla sicurezza in materia di igiene e qualità degli alimenti,
il controllo e la gestione dei punti critici all'inizio dell'attività lavorativa in frantoio, inclusa la gestione dei reflui di lavorazione.
L'incontro si terrà a Roma, Sabato 09 Ottobre 2010, a partire dalle ore 09.30 presso Sala Celimontano, Via Bezzecca, 10 (angolo via Palestro), a due passi dalla Stazione Termini.
Programma e modulo di iscrizione sul sito: www.irvea.org
INFO: Segreteria Organizzativa IRVEA - Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari
Tel.+39 338 5393663 - +39 3385394299
Fax: 0743 778608 e-mail: segreteria@irvea.org