Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Rimedi naturali per la cocciniglia del limone

Discussione avviata giovedì 16 agosto 2018 - 10:28 • viste: 9895 • risposte: 3

Rimedi naturali per la cocciniglia del limone

Scritto giovedì 16 agosto 2018 - 12:28

Ciao a tutti,
non sono un esperto in materia di giardinaggio, anzi, e sono qui a chiedere un vostro consiglio.

Premetto di aver fatto prima una ricerca nel forum trovando solo una piccola parte di quello di cui ho bisogno...

Ho una piantina di limone di qualche anno, ma da un pò di tempo la vedo sofferente, il mio vicino (il solito esperto) mi ha detto che è stata colpita da un parassita chiamato cocciniglia e subito mi ha consigliato, non ricordo il nome, un insetticida.

Dato che sono un pò contro insetticidi e sostanze chimiche simili vorrei usare qualcosa di più naturale; spulciando qua e là ho trovato letto qui ove descrivono vari rimedi, tipo l'uso di alcol denaturato oppure sapone di marsiglia.

Dato che ho del sapone di marsiglia (quindi la cosa sarebbe anche economica oltre che naturale) mi chiedevo se davvero si può usare?
Oppure faccio qualche danno e poi se si può usare e quindi lo devo sciogliere in acqua quali sono le dosi, cioè quanto sapone e quanta acqua devo utilizzare?

Grazie in anticipo

rispondi

RE: Rimedi naturali per la cocciniglia del limone

Scritto venerdì 17 agosto 2018 - 12:56

Ciao a tutti,
volevo aggiornare la discussione dato che ho trovato qualcosa in più leggendo articoli di tutti i tipi...

Comunque in tutti gli articoli si dice che il sapone di marsiglia può essere utilizzato... Trovate anche le dosi, le riporto magari possono servire a qualcuno:

- circa 10 gr ogni 10 lt di acqua.

Ora, in attesa di sapere se qualcuno ha già utilizzato questo miscuglio, dato che poco mi fido e non vorrei arrecare danni alla mia piantina, magari provo solo su un rametto e vi tengo aggiornati.

Grazie intanto!

rispondi

RE: Rimedi naturali per la cocciniglia del limone

Scritto giovedì 25 aprile 2019 - 20:10

Io ho usato sapone per piatti Svelto: in 5 l di acqua un tappino.

rispondi

RE: Rimedi naturali per la cocciniglia del limone

Scritto mercoledì 17 luglio 2019 - 00:32

Guarda qui c'è una guida pratica al tuo problema
http://www.coltivobio.com/le-principali-cocciniglie-del-limone-e-degli-agrumi-lotta-e-cura-biologica/

rispondi