Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Ciliegio Ferrovia e Durone di Vignola 2

Discussione avviata giovedì 5 marzo 2020 - 01:04 • viste: 7267 • risposte: 1

Ciliegio Ferrovia e Durone di Vignola 2

Scritto giovedì 5 marzo 2020 - 02:04

Ciao a tutti,
nel mio giardino ho un albero di ciliegie Ferrovia di tre anni circa al quale quest'anno vorrei affiancare un altro ciliegio impollinatore compatibile. Al vivaio mi hanno consigliato il Durone di Vignola 2 ed effettivamente, cercando sui vari siti internet, lo descrivono come uno degli impollinatori accertati per il Ferrovia, ma non il contrario, nel senso che il Durone impollina il Ferrovia ma viceversa no e quindi dovrei affiancare successivamente un ulteriore impollinatore per il Durone... Qualcuno mi può aiutare a capire?
Grazie in anticipo Molto felice

rispondi

RE: Ciliegio Ferrovia e Durone di Vignola 2

Scritto giovedì 26 marzo 2020 - 21:29

Se ci sono altri ciliegi in zona probabilmente non avrai problemi di impollinazione. Le api si spostano parecchio alla ricerca di nettare e non è detto che il durone di Vignola sia l'unica varietà in grado fecondare il ciliegio ferrovia. Comunque, secondo questo sito http://www.piantebio.com/scheda-nome-varieta.php?id=29 il ciliegio varietà lapins è un impollinatore universale ed è autofertile. Occhio alla distanza tra le piante: la chioma del ciliegio supera facilmente i 10 metri di diametro. Auguri con la mosca della ciliegia.

rispondi