Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Cancro del fusto nelle coltivazioni di melograno

Discussione avviata martedì 27 luglio 2021 - 22:13 • viste: 12261 • risposte: 12

Cancro del fusto nelle coltivazioni di melograno

Scritto mercoledì 28 luglio 2021 - 00:13

Buonasera,
sono un piccolo agricoltore in Friuli Venezia Giulia, da qualche anno ho intrapreso con grande entusiasmo la coltivazione del melograno. Purtroppo mi sto scontrando con un problema molto serio e cioè il "Cancro del Fusto" nelle piante di melograno (Coniella Granati). Mi risulta che ad oggi non ci siano fitofarmaci efficaci contro questa patologia ne tantomeno prodotti registrati per questa coltura. Chiedo cortesemente se qualcuno del forum avesse notizie aggiornate in merito oppure consigli che possano essermi utili a proseguire questa coltivazione.
Grazie in anticipo!
Roberto

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto mercoledì 28 luglio 2021 - 12:09

Gradita sarebbe anche l'esperienza di qualcun altro che li coltiva!

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto venerdì 30 luglio 2021 - 13:19

Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema.

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto domenica 3 ottobre 2021 - 22:46

dallabonar wrote:

Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema.

Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... Occhiolino

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto domenica 3 ottobre 2021 - 22:58

francesca.attuoni1 wrote:

dallabonar wrote:
Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema.

Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... Occhiolino

Buonasera Francesca,
ho apprezzato la tua richiesta ma sinceramente trovo un pò strano che in un post visualizzato 2500 volte circa non ci sia nessuno che possa portare la propria esperienza.TristeTriste
Roberto

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto domenica 3 ottobre 2021 - 23:01

dallabonar wrote:

francesca.attuoni1 wrote:
dallabonar wrote:
Noto che l'argomento suscita qualche interesse ma mi dispiace che nessuno intervenga nella discussione. Se avete piacere potete contattarmi al cellulare per discutere del problema.

Interesserebbe anche a me una risposta sull'argomento da parte di un esperto. Io ho una piccola coltivazione in Toscana e dopo 3 anni dall'impianto ho perso diverse piante per questo problema. L'esperienza di qualche agricoltore esperto o tecnico agrario sarebbe molto utile... Occhiolino

Buonasera Francesca,
ho apprezzato la tua richiesta ma sinceramente trovo un pò strano che in un post visualizzato 2500 volte circa non ci sia nessuno che possa portare la propria esperienza.TristeTriste
Roberto
Francesca, hai avuto per caso problemi con le gelate tardive di Aprile??

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto domenica 3 ottobre 2021 - 23:12

Si, quest’anno produzione quasi azzerata, tutti i fiori della primavera sono andati persi (e alcune piante morte improvvisamente durante la fioritura…) che sconforto!

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto mercoledì 6 ottobre 2021 - 15:51

[quote="francesca.attuoni1"]Si, quest’anno produzione quasi azzerata, tutti i fiori della primavera sono andati persi (e alcune piante morte improvvisamente durante la fioritura…) che sconforto![/quote)
Io ho circa 500 piante tra Wonderfull e Mollar che hanno subito danni da gelo ad aprile con produzione azzerata.
Mi sono morte circa un centinaio di piante subito e altre durante la stagione vegetativa. Molte delle restanti risultano scortecciate sul fusto.
Tu Francesca quante piante hai? Varietà?

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto mercoledì 6 ottobre 2021 - 20:56

Io ne ho la metà, un centinaio di Wonderfull, ma quasi una ventina sono morte, più o meno con le tue stesse dinamiche; una metà prima della ripresa vegetativa, una metà in piena fioritura. Ne ho diverse con il tronco "spellato": dici che la causa sia questo cancro del fusto? Pensavo di essere particolarmente sfortunata, invece... sarebbe interessante scambiarci opinioni, qui nella mia zona non trovo molto supporto nella gestione dei melograni (è principalmente una zona di vigneti, uliveti e meleti).

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto venerdì 8 ottobre 2021 - 22:51

Credo Francesca che sia una concomitanza di cause.
Spero vivamente che se la cosa interessa a molti, ci sia la volontà di fare delle ricerche accurate e di trovare una soluzione che ci consenta di continuare a coltivare nel migliore dei modi.

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto lunedì 8 novembre 2021 - 19:11

dallabonar wrote:

Credo Francesca che sia una concomitanza di cause.
[quote="dallabonar"]Buonasera,
sono un piccolo agricoltore in Friuli Venezia Giulia, da qualche anno ho intrapreso con grande entusiasmo la coltivazione del melograno. Purtroppo mi sto scontrando con un problema molto serio e cioè il "Cancro del Fusto" nelle piante di melograno (Coniella Granati). Mi risulta che ad oggi non ci siano fitofarmaci
Roberto

Buona sera, da una decina d'anni ho letto abstract ed articoli vari in merito alla Coniella
granati... tutti non avevano soluzione... un'idea sarebbe quella di provare con il biocontrollo... qualche articolo lo suggeriva se non mi ricordo male... leggendo una ricerca suggerivano di provare per con
trichoderma... io ho provato qualche anno fa l'atrobrunneum ed ora lo sto regolarmente utilizzando per controllare phytoftora, verticillum e funghi agenti di carie del colletto e radici con risultati positivi.
Per evitare di "spammare", al limite mi può scrivere in privato...

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto lunedì 8 novembre 2021 - 19:26

Con piacere mi confronterei in privato se mi fornisce un indirizzo mail o qualsiasi altro metodo di contatto

rispondi

RE: Cancro del fusto nel melograno

Scritto lunedì 8 novembre 2021 - 22:51

info@francobellorti.com

rispondi