Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Pomodori

Discussione avviata lunedì 1 novembre 2010 - 09:28 • viste: 1856 • risposte: 4

Pomodori

Scritto lunedì 1 novembre 2010 - 09:28

Buon giorno a tutti,
un grazie anticipato per le gradite risposte. Per piacere personale ho lasciato nel mio giardino uno spazio dedicato ai pomodori, ogni anno acquisto le piantine, lavoro la terra urante l'inverno, concimo, metto la calcina, insomma penso di fare tutto correttamente, alla fine però risultato è negativo, quest'anno zero raccolto.
Chi può spiegarmi la corretta tecnica di coltivazione?
Grazie

rispondi

RE: Pomodori

Scritto martedì 9 novembre 2010 - 15:04

afabbiano wrote:

Buon giorno a tutti,
un grazie anticipato per le gradite risposte. Per piacere personale ho lasciato nel mio giardino uno spazio dedicato ai pomodori, ogni anno acquisto le piantin, lavoro la terra durante l'inverno, concimo, metto la calcina, insomma penso di fare tutto correttamente, alla fine però risultato è negativo, quest'anno zero raccolto.
Chi può spiegarmi la corretta tecnica di coltivazione?
Grazie


Prima di tutto fai un'analisi del terreno, poi ne riparliamo...

rispondi

RE: Pomodori

Scritto martedì 23 novembre 2010 - 20:16

lcampioni wrote:

afabbiano wrote:
Buon giorno a tutti,
un grazie anticipato per le gradite risposte. Per piacere personale ho lasciato nel mio giardino uno spazio dedicato ai pomodori, ogni anno cquisto le piantine, lavoro la terra durante l'inverno, concimo, metto la calcina, insomma penso di fare tutto correttamente, alla fine però risultato è negativo, quest'anno zero raccolto.
Chi può spiegarmi la corretta tecnica di coltivazione?
Grazie


Prima di tutto fai un'analisi del terreno, poi ne riparliamo...


Fammi capire, scusa la mia ignoranza, come faccio fare l'analisi del terreno? Da chi devo andare? Chi devo coinvolgere per fare questo?

rispondi

RE: Pomodori

Scritto mercoledì 24 novembre 2010 - 08:19

afabbiano wrote:

lcampioni wrote:
afabbiano wrote:
Buon giorno a tutti,
un grazie anticipato per le gradite risposte. Per piacere personale ho lasciato nel mio giardino uno spazio dedicato ai pmodori, ogni anno acquisto le piantine, lavoro la terra durante l'inverno, concimo, metto la calcina, insomma penso di fare tutto correttamente, alla fine però risultato è negativo, quest'anno zero raccolto.
Chi può spiegarmi la corretta tecnica di coltivazione?
Grazie


Prima di tutto fai un'analisi del terreno, poi ne riparliamo...


Fammi capire, scusa la mia ignoranza, come faccio fare l'analisi del terreno? Da chi devo andare? Chi devo coinvolgere per fare questo?


Prendi in 2/3 punti diversi dei campioni di terra (è sufficiente un paio di pugni) sotto la crosta superficiale.
Portali ad un laboratorio di analisi adeguato, e fatti fare un analisi classica del terreno (pH, conducibilità, macroelementi, ecc.)
In questo modo noti subito se e quale concimazione serve, eventuali correzzioni del PH da fare... E via dicendo.

rispondi

RE: Pomodori

Scritto venerdì 26 novembre 2010 - 17:53

afabbiano wrote:

Buon giorno a tutti,
un grazie anticipato per le gradite risposte. Per piacere personale ho lasciato nel mio giardino uno spazio dedicato ai pomodori, ogni anno acquisto le piantin, lavoro la terra durante l'inverno, concimo, metto la calcina, insomma penso di fare tutto correttamente, alla fine però risultato è negativo, quest'anno zero raccolto.
Chi può spiegarmi la corretta tecnica di coltivazione?
Grazie

Posso sapere in che periodo fai il trapianto?

rispondi