Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

peri attaccati dal sigaraio dell vite

Discussione avviata venerdì 17 aprile 2009 - 20:57 • viste: 3575 • risposte: 3

peri attaccati dal sigaraio dell vite

Scritto venerdì 17 aprile 2009 - 18:57

Anche quest'anno i sigarai della vite hanno devastato i miei peri.
Avevo letto che non si dovrebbero attuare interventi contro tali insetti per il limitato danno che arrecano.
Non è il mio caso.
Iodevo trovare un rimedio perchè la loro devastazione è veramente preoccupante. Ne soffrono non solo le foglie ma anche molti mazzetti di perine.
Ho deciso , ad inizio dei loro attacchi nella primavera 2010, di intervenire con un insetticida, ad esempio Decis.
Non so se sarà un intervento risolutivo.
Chiedo un aiuto.
Ringrazio anticipatamente.

rispondi

RE: peri attaccati dal sigaraio dell vite

Scritto lunedì 20 aprile 2009 - 08:28

Toso wrote:

Anche quest'anno i sigarai della vite hanno devastato i miei peri.
Avevo letto che non si dovrebbero attuare interventi contro tali insetti per il limitato danno che arrecano.
Non è ilmio caso.
Io devo trovare un rimedio perchè la loro devastazione è veramente preoccupante. Ne soffrono non solo le foglie ma anche molti mazzetti di perine.
Ho deciso , ad inizio dei loro attacchi nella primavera 2010, di intervenire con un insetticida, ad esempio Decis.
Non so se sarà un intervento risolutivo.
Chiedo un aiuto.
Ringrazio anticipatamente.


A completamento di quanto scritto in precedenza, aggiungo che fra 20 giorni il problema si presenterà sulla vite quando i germogli saranno ad uno stadio vegetativo idoneo ad essere attaccati dal sigaraio.
Fino ad oggi ho sempre raccolto e bruciato i sigari. Evidentemente la mia azione non è stata risolutiva.
Grazie

rispondi

RE: peri attaccati dal sigaraio dell vite

Scritto mercoledì 3 giugno 2009 - 00:03

Hai provato con del Confidor?

rispondi

RE: peri attaccati dal sigaraio dell vite

Scritto mercoledì 3 giugno 2009 - 06:02

nicola2385 wrote:

Hai provato con del Confidor?

Nella mia precedente esposizione non sono stato sufficientemente corretto. Ti chiedo scusa per la mia imprecisione. Dove ho scritto che i sgarai attaccano anche i mazzetti di perine intendevo che attaccano anche i mazzetti fiorali del pero. Per tal motivo non ho potuto usare il Confidor che, a protezione delle api, non può essere somministrato a partire dai meno dieci giorni dalla fioritura sino alla sfioritura completata. Oggi 3 giugno 2009 posso affermare che l'attacco del sigaraio è terminato da circa una settimana ed il suo impatto è stato altamente condizionante. Ha colpito, dopo i peri, le viti in modo massivo e marginalmente ciliegi e albicocchi. Ho bruciato tutti i sigarai raccolti ma un buon numero di nuovi sigarai è ormai sotto terra in attesa del 2010. Per tale data devo trovare un rimedio.
Grazie per la collaborazione

rispondi