Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

peperoni

Discussione avviata sabato 23 luglio 2011 - 18:35 • viste: 2986 • risposte: 3

peperoni

Scritto sabato 23 luglio 2011 - 20:35

Salve a tutti gli amici del forum.
ho piantato dei peperoni,ma quando stanno per ingrandirsi si formano delle tacche depresse dal colore marrone che possono anche interessare una parte notevole del frutto.Qualcuno sa dirmi che genere di malattia si tratti? grazie

rispondi

RE: peperoni

Scritto domenica 24 luglio 2011 - 09:36

sag.luig wrote:

Salve a tutti gli amici del forum.
ho piantato dei peperoni,ma quando stanno per ingrandirsi si formano delle tacche depresse dal colore marrone che possono anche interessare una parte notevole del frutto.Qualcuno sa dirmi che genere di malattia si tratti? grazie


Salve,
Una malattia che colpisce spesso i peperoni è l'antracnosi che forma chiazze più scure su foglie e frutti.
Però sarebbe meglio se lei mostrasse una foto per capire meglio di cosa possa trattarsi.

rispondi

RE: peperoni

Scritto domenica 24 luglio 2011 - 09:55

ciombo91 wrote:

sag.luig wrote:
Salve a tutti gli amici del forum.
ho piantato dei peperoni,ma quando stanno per ingrandirsi si formano delle tacche depresse dal colore marrone che possono anche interessare una parte notevole del frutto.Qualcuno sa dirmi che genere di malattia si tratti? grazie


Salve,
Una malattia che colpisce spesso i peperoni è l'antracnosi che forma chiazze più scure su foglie e frutti.
Però sarebbe meglio se lei mostrasse una foto per capire meglio di cosa possa trattarsi.

Non posso mostrare nessuna foto perche non ho una macchina fotografica. Posso solo dire che si formano queste tacche depresse dal colore marrone, molli che interessano parte o tutto il frutto. Non facccio nessun tipo di trattamento.

rispondi

RE: peperoni

Scritto domenica 24 luglio 2011 - 10:03

sag.luig wrote:

ciombo91 wrote:
sag.luig wrote:
Salve a tutti gli amici del forum.
ho piantato dei peperoni,ma quando stanno per ingrandirsi si formano delle tacche depresse dal colore marrone che possono anche interessare una parte notevole del frutto.Qualcuno sa dirmi che genere di malattia si tratti? grazie


Salve,
Una malattia che colpisce spesso i peperoni è l'antracnosi che forma chiazze più scure su foglie e frutti.
Però sarebbe meglio se lei mostrasse una foto per capire meglio di cosa possa trattarsi.

Non posso mostrare nessuna foto perche non ho una macchina fotografica. Posso solo dire che si formano queste tacche depresse dal colore marrone, molli che interessano parte o tutto il frutto. Non facccio nessun tipo di trattamento.

Se le piante non hanno ricevuto abbastanza acqua durante il loro sviluppo, potrebbero formarsi aree grigio-marroni sui frutti. Queste aree diventano molli e vengono facilmente infettate dalla muffa grigia. Annaffiare quindi sempre con abbondanza, soprattutto le piante coltivate in serra in contenitori. L'avvizzimento dei peperoni ha come sintomo l'appassimento generale della pianta. La parte inferiore del fusto scurisce e alla fine la pianta muore. Usare varietà resistenti agli attacchi fungini. La peronospora delle solanacee può colpire anche il peperone.

Ho capito cosa colpisce i miei peperoni.

rispondi