Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Riutilizzo fungicida

Discussione avviata lunedì 18 maggio 2020 - 13:20 • viste: 1628 • risposte: 1

Riutilizzo fungicida

Scritto lunedì 18 maggio 2020 - 15:20

Ciao a tutti! Ho fatto un trattamento su vite per oidio e peronospora ma mi sono avanzati 50 L di miscela. Chiedo se è possibile riutilizzarla al prossimo trattamento aggiungendo il fungicida dello stesso tipo. La miscela che è avanzata è stata messa in dei bidoni ermetici.
Grazie a chi mi risponderà!

rispondi

RE: Riutilizzo fungicida

Scritto martedì 26 maggio 2020 - 14:55

robertomurgia551 wrote:

Ciao a tutti! Ho fatto un trattamento su vite per oidio e peronospora ma mi sono avanzati 50 L di miscela. Chiedo se è possibile riutilizzarla al prossimo trattamento aggiungendo il fungicida dello stesso tipo. La miscela che è avanzata è stata messa in dei bidoni ermetici.
Grazie a chi mi risponderà!

Salve, dipende dai prodotti utilizzati, normalmente si consiglia di riutilizzare a breve (il giorno dopo),perchè si possono formare precipitati con gli sbali termici che compromettono l'efficacia o possono portare a fitotossicità. Quando rimane initulizzata una parte della miscela per il trattamento andrebbe smaltita, quello che si consiglia per evitare questo è di diluire la parte rimasta e ridistribuire la nuova soluzione su tutto il campo non appena le piante sono asciutte ma, bisogna verificare se è previsto dalla tua regione(ti consiglio di documentarti attraverso i manuali redatti dal servizio fitosanitario della tua regione). Inoltre se rimane una parte della miscela preparata alla fine del trattamento si può verificare un calo di efficacia dei prodotti in quanto bisogna mantenere i dosaggi ad ettaro previsti in etichetta. Non mi dilungo perchè ci sarebbero da valutare tante altre cose e non vorrei confonderti.

rispondi