Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

PAN: Italia e Francia a confronto

Discussione avviata domenica 27 ottobre 2019 - 11:09 • viste: 1951 • risposte: 1

PAN: Italia e Francia a confronto

Scritto domenica 27 ottobre 2019 - 12:09

Salve,
lavoro come tecnico agrario e praticamente sono nel biologico da circa 5 anni, con una precedente esperienza di 9 anni nell'integrato.
Pur lavorando nel biologico, non condivido il metodo con cui si portano avanti le proposte politiche sul tema fitofarmaci da parte della coalizione ambientalista.
Questa non condivisione era scaturita sull'affaire glifosato già in una lettera pubblicata da una rivista di settore ("Il no al glifosate e le tecniche agroecologiche")
Il mio pensiero: bisogna costruire un'alleanza con gli agricoltori, tutti gli agricoltori (tranne quelli fuorilegge), e non inasprire le pene e aumentare la burocrazia, ma puntare sull'impegno dei produttori stessi.
Questo per due motivi:
- soldi per aumentare i controlli mi pare non ce ne siano: io ricordo di aver visto i controlli diminuire anno per anno quando facevo il tecnico in produzione integrata. Inoltre norme difficili significano difficili controlli. E per non parlare del malcostume (per usare un eufemismo) delle cooperative e dei CAA di tenere le schede di campagna.
- serve una transizione, e non si ottiene con le regole.
Purtroppo puntare sul biologico si sta rivelando un errore: è come dare un incentivo, è una transizione mediata economicamente, ma ho paura che non durerà, come già accaduto in passato.
Cosa fare allora secondo me?
Avete mai letto il piano francese plan Ecophyto 2+?
É un documento solo programmatorio, non un ibrido come il nostro, un pò programmatorio e un pò regolatorio.
Cosa mi pare differenzi i due piani?
A mio avviso è "l'engagement" degli agricoltori.
Il punto fondamentale di quello francese è questo: