Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Dalla vigna all'orticoltura?

Discussione avviata venerdì 25 ottobre 2019 - 10:26 • viste: 3364 • risposte: 2

Dalla vigna all'orticoltura?

Scritto venerdì 25 ottobre 2019 - 12:26

Ciao a tutti,
il nostro vicino possiede un vigneto (circa 4000 m²).
Dopo la raccolta delle uve e durante la nostra assenza, i viticci furono distrutti. I cavi in ardesia sono stati rimossi. Ci ha informato che la viticoltura richiede troppo lavoro e non è redditizia. Coltiverà lamponi invece della vigna. La zona è registrata come vigneto in Toscana (secondo GEO scopio). A causa di questa decisione, il mio vicino cambia la nostra bella veduta e avrà un impatto ecologico.
La mia domanda al forum è: questo cambiamento è legale? Cosa possiamo fare per evitarlo?
Saluti e buon WE

rispondi

RE: Dalla vigna all'orticoltura?

Scritto martedì 16 marzo 2021 - 10:42

jacques.maertens wrote:

Ciao a tutti,
il nostro vicino possiede un vigneto (circa 4000 m²).
Dopo la raccolta delle uve e durante la nostra assenza, i viticci furono distrutti. I cavi in ardesia sono stati rimossi. Ci ha informato che la viticoltura richiede troppo lavoro e non è redditizia. Coltiverà lamponi invece della vigna. La zona è registrata come vigneto in Toscana (secondo GEO scopio). A causa di questa decisione, il mio vicino cambia la nostra bella veduta e avrà un impatto ecologico.
La mia domanda al forum è: questo cambiamento è legale? Cosa possiamo fare per evitarlo?
Saluti e buon WE

Certo che è legale. Anzi, la coltivazione del lampone è strutturata come un vigneto, con le stesse dimensioni e la stessa conformazione. Cambieranno solo le piante.

Comunque è un'osservazione molto egoista, mi spiego meglio: se lui non ricava più reddito dalla vigna non deve mangiare per la tua bella vista? Alla fine è il suo lavoro. Quindi a meno che non metta delle serre non ha nessun vincolo ambientale.

rispondi

RE: Dalla vigna all'orticoltura?

Scritto venerdì 2 aprile 2021 - 14:22

jacques.maertens wrote:

Ciao a tutti,
il nostro vicino possiede un vigneto (circa 4000 m²).
Dopo la raccolta delle uve e durante la nostra assenza, i viticci furono distrutti. I cavi in ardesia sono stati rimossi. Ci ha informato che la viticoltura richiede troppo lavoro e non è redditizia. Coltiverà lamponi invece della vigna. La zona è registrata come vigneto in Toscana (secondo GEO scopio). A causa di questa decisione, il mio vicino cambia la nostra bella veduta e avrà un impatto ecologico.
La mia domanda al forum è: questo cambiamento è legale? Cosa possiamo fare per evitarlo?
Saluti e buon WE

Molto probabilmente il lampone ha meno necessità di trattamenti della vigna, quindi perchè protestare se "l'impatto ecologico" è una Vostra priorità? Molto felice

rispondi