Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Rodilegno su Pero e Melo

Discussione avviata martedì 5 marzo 2019 - 10:51 • viste: 3169 • risposte: 6

Rodilegno su Pero e Melo

Scritto martedì 5 marzo 2019 - 11:51

Salve,
ho 2 piante, un melo ed un pero. Entrambe sono state attaccate dal rodilegno. Pe stanare le larve ho dovuto aprire le gallerie che avevano formato ed ora il tronco presenta queste vistose ferite, dovute all'apertura delle gallerie con rimozione della corteccia e parti legnose. Ora vorrei sapere se esistono delle sostanze/materiali per ricoprire queste parti mancanti anche da un punto di vista estetico.
Grazie

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto mercoledì 13 marzo 2019 - 11:18

Non devi allargare le gallerie, peggiori la situazione. Devi comprare del filo in acciaio armonico, di piccolo spessore. Alla punta devi fare un uncino con una piccola pinza. La devi fare molto piccola, basta poco. Devi poi inserire il filo nei buchi fatti dal rodilegno e accompagnarlo piano piano fino a infilzare il rodilegno ed estrarlo. Se sei infestato da queste farfalle notturne usa le trappole a feromoni.

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto mercoledì 13 marzo 2019 - 13:34

Oramai il danno é fatto, ora per chiudere queste parti mancanti cosa posso usare? Stucco per legno, pasta di legno? Vinavil e segatura + gesso può andar bene?

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto mercoledì 13 marzo 2019 - 16:24

C'è un prodotto apposta che si usa anche per gli innesti.

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto giovedì 14 marzo 2019 - 11:24

Come si chiama?
Ma è un prodotto che ripara la parte di legno mancante?

Grazie

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto giovedì 14 marzo 2019 - 11:51

Basta che scrivi mastice innesti su Google!

rispondi

RE: Rodilegno su Pero e Melo

Scritto sabato 9 dicembre 2023 - 13:27

[quote="paolo281263"]Salve,
ho 2 piante, un melo ed un pero. Entrambe sono state attaccate dal rodilegno. Pe stanare le larve ho dovuto aprire le gallerie che avevano formato ed ora il tronco presenta queste vistose ferite, dovute all'apertura delle gallerie con rimozione della corteccia e parti legnose. Ora vorrei sapere se esistono delle sostanze/materiali per ricoprire queste parti mancanti anche da un punto di vista estetico.
Grazie[/quote
Devi spennellarle con del rame
Per il rodilegno esiste solo la cattura massale

rispondi