Polimeri per l'Agricoltura: "LA-PAM"

Scritto venerdì 29 giugno 2018 - 17:15

Si tratta di un particolare tipo di polimeri per uso agricolo, denominati “LA-PAM”, già validati decenni orsono negli USA.
Come accennato, questo particolare prodotto (Poliacrilammide Anionica) è già riconosciuto anche dalla ns. legislazione del MIPAAF (vedasi allegato 6 – punto 3 del Decreto Legge Nr. 75/2010, dove gli stessi sono indicati sotto al voce: “Prodotti ad azione su suolo”). Grazie ad una innovativa tecnologia di “micronizzazione” a nostra disposizione, siamo oggi in grado di rendere questo prodotto particolarmente funzionale, superando gli inconvenienti che in passato ne hanno limitato il possibile impiego, riducendone drasticamente le quantità da applicare e rendendo il prodotto prontamente attivo nei suoli.

Tale prodotto è adatto a qualsiasi tipologia di terreni ai quali può apportare un insieme di vantaggi per migliorare le condizioni specifiche della struttura degli stessi in funzione delle relative caratteristiche, riducendo sensibilmente il consumo idrico, oltre ad apportare vantaggi anche dal punto colturale riguardo alla qualità e quantità delle diverse coltivazioni, sia orticole che di cereali in genere ma anche per frutteti, prati erbosi ed altro.

Lieto di poterne parlare ed approfondire l'argomento.

Rinaldo Sorgenti

rispondi