Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Limone malato

Discussione avviata lunedì 5 settembre 2016 - 16:16 • viste: 5079 • risposte: 4

Limone malato

Scritto lunedì 5 settembre 2016 - 18:16

Salve a tutti,
mi chiamo Michael e vivo vicino Roma. Mi sono appena iscritto e ho un problema con un limone rigoglioso che fruttifica molto nel giardino della casa in cui vivo da un'anno e mezzo circa.
Le foglie si sono arricciate e hanno una specie di ragnatela bianca nella parte inferiore.
Qualcuno sa come aiutarmi?
GrazieTristeAlbero

rispondi

RE: Limone malato

Scritto martedì 6 settembre 2016 - 16:07

Ciao Michael,
rispondere senza guardare una foto risulta un pò difficile però ci provo.
Se la ragnatela non è fitta potrebbe essere semplicemente un attacco di ragno rosso. Le due specie che attaccano gli agrumi si sviluppano, ammassate in colonie, soprattutto sui giovani germogli, sulla pagina inferiore delle foglie e lungo le nervature e compiono più generazioni all’anno.
Le loro punture provocano decolorazioni degli organi attaccati e anomalie nel loro regolare sviluppo. Gli attacchi degli acari sono favoriti da climi caldi e secchi.
Li puoi combattere in maniera naturale con degli estratti di aglio o peperoncino, ricercabili su internet (ma non ne conosco l'efficacia) o provare ad utilizzare Vertimec (più rapido e specifico), Borneo o simili.
Molto felice

rispondi

RE: limone malato

Scritto sabato 10 settembre 2016 - 16:00

Concordo in pieno, sarebbe il caso di postare una foto del particolare.

rispondi

RE: Limone malato

Scritto mercoledì 23 novembre 2016 - 10:40

roody58 wrote:

Salve a tutti,
mi chiamo Michael e vivo vicino Roma. Mi sono appena iscritto e ho un problema con un limone rigoglioso che fruttifica molto nel giardino della casa in cui vivo da un'anno e mezzo circa.
Le foglie si sono arricciate e hanno una specie di ragnatela bianca nella parte inferiore.
Qualcuno sa come aiutarmi?
GrazieTristeAlbero
Si Michael, per capire meglio serve una foto, non vedendo le foglie è difficile darti consigli!

rispondi

RE: Limone malato

Scritto sabato 10 dicembre 2016 - 20:55

Certo, è necessaria la foto. E ci puoi essere ulteriormente d'aiuto se riferirai le osservazioni dei sintomi che rilevi anche con una lente d'ingrandimento (almeno 10X) e, posando la foglia sul vetro della finestra - quindi in controluce - sempre con l'aiuto della lente.

rispondi