Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Invasione di una sorta di scarabeo verde smeraldo

Discussione avviata venerdì 26 giugno 2009 - 19:04 • viste: 12566 • risposte: 7

Invasione di una sorta di scarabeo verde smeraldo

Scritto venerdì 26 giugno 2009 - 17:04

Nel giardino ho un paio di viti americane che sono state letteralmente invase da una specie di scarabeo verde smeraldo, che si sta mangiando tutte le foglie.
Ora ha iniziato ad invadere anche un picclo pero e 2 susini...
Ho chiesto indicazione al Consorzio Agrario, ma mi hanno detto che nessuno ha ancora trovato un prodotto efficace per debellarle e che hanno invaso molti campi (mi trovo vicino a Mortara).
Qualcuno di voi sa a che specie appartenga e cosa si deve fare?
Se serve, ho fatto delle foto che posso inviarvi.

Grazie

rispondi

RE: Invasione di una sorta

Scritto lunedì 31 agosto 2009 - 11:15

per caso arrotola le foglie a modo di sigaro?
Noi nel vigneto abbiamo un insetto che fa questo alle foglie e si chiama "sigaraio".
Vale.


lageca wrote:

Nel giardino ho un paio di viti american che sono state letteralmente invase da una specie di scarabeo verde smeraldo, che si sta mangiando tutte le foglie.
Ora ha iniziato ad invadere anche un piccolo pero e 2 susini...
Ho chiesto indicazione al Consorzio Agrario, ma mi hanno detto che nessuno ha ancora trovato un prodotto efficace per debellarle e che hanno invaso molti campi (mi trovo vicino a Mortara).
Qualcuno di voi sa a che specie appartenga e cosa si deve fare?
Se serve, ho fatto delle foto che posso inviarvi.

Grazie

rispondi

RE: Invasione di una sorta

Scritto lunedì 31 agosto 2009 - 12:33

[quote="massiccio"]Per caso arrotola le foglie a moò di sigaro?
Noi nel vigneto abbiamo un insetto che fa questo alle foglie e si chiama "Sigaraio".
Vale.


No, le ha mangiate completamente, lascando solo lo "scheletro".
Comunque sono riuscita ad eliminarli con un insetticida generico.
E per ora non se ne sono visti altri....

rispondi

RE: Invasione di una sorta

Scritto martedì 1 settembre 2009 - 20:12

No, le ha mangiate completamente, lasciando solo lo "scheletro".
Comunque sono riuscita ad eliminarli con un insetticida generico.
E per ora non se ne sono visti altri....[/quote]

perfetto
o quai. io avrei cercato un'alternativa bio Felice

rispondi

RE: scarabeo smeraldo

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 15:56

Coolciao, lo "scarabeo verde smeraldo" che defoglia il vigneto, altro non è che la "ANOMALA VITE", ti consiglio del Clorpirifos Etil alla dose di 100/150 grammi/hl.... scusa per la risposta in ritardo....Occhiolino

rispondi

RE: scarabeo smeraldo

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 16:07

duca73 wrote:

Coolciao, lo "scarabeo verde smeraldo" che defoglia il vigneto, altro non è che la "ANOMALA VITE", ti consiglio del Clorpirifos Etil alla dose di 100/150 grammi/hl.... scusa per la rispota in ritardo.....Occhiolino

Grazie....
Se dovesse rifarsi vivo, saprò come intervenire....

rispondi

A volte ritornano.....

Scritto sabato 12 giugno 2010 - 18:45

E anche quest'anno, puntuali come orologi svizzeri, eccole in agguato......
Da quel che ho visto in giro dovrebbe trattarsi di CETONIA DORATA e non Anomala Vite come segnalato (su cui peraltro non hotrovato nulla cercando su Google, giusto per vedere che razza di insetto fosse....)
L'insetticida quest'anno non sembra avere lo stesso effetto dell'anno scorso, ma anche trovare info su come cacciarla via o, ahimé, debellarla non è semplice.....
Qualcuno ha suggerimenti da dare?

Grassie Felice

rispondi

RE: A volte ritornano..... / ANOMALA VITIS

Scritto sabato 16 maggio 2020 - 14:15

wrote:

E anche quest'anno, puntuali come orologi svizzeri, eccole in agguato......
Da quel che ho visto in giro dovrebbe trattarsi di CETONIA DORATA e non Anomala Vite come segnalato (su cui peraltro non hotrovato nulla cercando su Google, giusto per vedere che razza di insetto fosse....)
L'insetticida quest'anno non sembra avere lo stesso effetto dell'anno scorso, ma anche trovare info su come cacciarla via o, ahimé, debellarla non è semplice.....
Qualcuno ha suggerimenti da dare?

Grassie Felice?

anch'io cercando notizie su quell'insetto sono stata reindirizzata sulla pagina della CETONIA DORATA, ma poi guardando meglio ho trovato anche quella dell'ANOMALA VITIS https://it.m.wikipedia.org/wiki/Anomala_vitis

rispondi