Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Pesco - rametti senza foglie

Discussione avviata lunedì 16 marzo 2009 - 17:33 • viste: 3182 • risposte: 2

PESCO - rametti senza foglie

Scritto lunedì 16 marzo 2009 - 17:33

Anche quest'anno (ed in misura ancora maggiore rispetto ai precedenti) i miei peschi, nonostante una buona fioritura, presentano numerosi rametti senza gemme a foglia che poi rimarranno spogli e quind da eliminare anche se magari avverrà l'allegagione dei fiori presenti su di essi.
Vorrei qualche consiglio per il prossimo anno visto che ho fatto diversi trattamenti da caduta foglie in poi con "PASTA SIAPA BLU" (rame) insieme alternativamete a "CRITTAM" (Ziram) o "PROCLAIM COMBI" (Bitertanolo - Dodina).
Forse è il caso di cambiare principio attivo (es. SCORE).
I prodotti di cui sopra sono miscibili con il vecchio rame in scaglie sciolto con calce idrata?

rispondi

RE: PESCO - rametti senza foglie

Scritto venerdì 20 marzo 2009 - 09:51

Le consiglio di evitare il rame, poichè alcune varietà di pesco possono manifestare fenomeni fitotossicità.
In linea generale per un problema di compatibilità è meglio usare il rame già pronto all'us. Per valutare il problema dovrei vedere almeno delle foto.
Le consiglio l'uso del Dithianon in miscela opportuna con bitertanolo. Contro la bolla usi esclusivamente Ziram o Thiram.

rispondi

RE: PESCO - rametti senza foglie

Scritto mercoledì 22 aprile 2009 - 08:53

Magari si tratta di cancri rameali o fusicocco.

rispondi