Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Diserbo delle colture
Danni da diserbo su Olivo

Discussione avviata venerdì 11 gennaio 2008 - 18:44 • viste: 13653 • risposte: 9

Danni da diserbo su Olivo

Scritto venerdì 11 gennaio 2008 - 16:03

Credo che un mio vicino di terreno abbia casualmente irrorato alcune piante di Olivo, piante tra l'altro molto vecchie e di grande dimensioni, con del diserbante, provocando vistosi disseccamenti.
Getilmente, vi chiedo, in base alle esperienze da voi vissute, se mi potreste associare ai vari principi attivi (Glifosate, 2,4 D, Paraquat, Diquat, ecc) gli effetti dannosi che hanno sull'Olivo, aiutandomi a rafforzare le mie teorie.
Grazie anticipatamente.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto domenica 13 gennaio 2008 - 08:46

Uso da circa tre anni sia il Paraquat che il Glifosate e recentemente uso anche il Glifosinate d'ammonio (basta) e personalmente non ho notato alcun effetto negativo sulle piante.
Distinti saluti.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto domenica 13 gennaio 2008 - 12:24

Il problema è che i sintomi sono manifesti sulle piante di confine, in prossimità dell'appezzamento del vicino.
Io credo che, in poche parole, i danni siano stati provocati da una volontaria irrorazine delle mie piante, andando ad investire tronco e foglie.
Grazie comunque per l'osservazione, è stata molto gentile ad avermi risposto.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto lunedì 14 gennaio 2008 - 10:53

Se è stato usato il Seccatutto (Paraquat + Diquat), il danno dovrebbe riguardare soltanto le parti della chioma colpite e dovrebbe essere molto evidente (foglie completamente secche, ustionate, ramett teneri secchi): la pianta in seguito ricaccia ma non muore.
Il danno da Gliphosate porta invece ad una decolorazione delle foglie che si presentano "ingiallite" a cominciare dagli apici. Se le dosi sono massicce si ha disseccamento. Il 2,4 D provoca la piegatura dell'apice vegetativo dei rametti che si affloscia.
Per gli ultimi due p.a. questo è solo il danno immediato (2-7 giorni), ma il danno vero si avrà sulla vegetazione a venire con raccorciamento degli internodi, aborti fiorali, e sviluppo stentato fino alla morte delle piante in funzione della concentrazione della miscela usata e dell'età delle piante.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo.

Scritto lunedì 14 gennaio 2008 - 18:43

Grazie per la sua risposta, è stato molto gentile. Potrebbe cortesemente indicarmi qualche libro o qualche sito internet che tratta l'argomento in maniera approfondita?
Grazie ancora per la disponibiità.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto domenica 24 febbraio 2008 - 17:09

Caro Michele puoi dirmi se vicino al tuo oliveto ci sono piante di ciliegio?
Se si, in che zona ricade il tuo oliveto?
A risentirci.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto venerdì 16 maggio 2008 - 17:18

Ho dato varie volte il Gliphosate sul tronco di olivi per togliere i rampicanti: ha sempre lavorato bene e le piante non ne hanno mai sofferto.
Certo: facendo attenzione a non irrorare le foglie!
Codiali saluti.

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto sabato 6 dicembre 2008 - 08:37

Se il disseccamento riguarda branche intere potrebbe non essere diserbo ma verticillosi, si hanno sintomi prima di ingiallimento e subito dopo la caduta delle foglie i rami disseccano. Difficilmente clpisce tutto l'albero ma solo un lato.

rispondi

diserbo olivo!

Scritto lunedì 8 dicembre 2008 - 08:46

Guardate che il glifosate per far danni sull' olivo bisogna darlo "concentrato", altrimenti e' impossibile che faccia danni.
Il Seccatutto puo' portare a dei diseccamenti temporanei della parte aerea ma nulla di grave.
Qui il problema e' sicuramente di natura diversa!Occhiolino

rispondi

RE: Danni da diserbo su Olivo

Scritto giovedì 1 gennaio 2009 - 10:08

Salve, è possibile che il tuo vicino abbia diserbato involontariamente il confine contro i rovi e utilizzando il prodotto commerciale "TORDON 22" il quale arreca danni su tutta la vegetazione a distana di circa 3 metri. Tale prodotto viene utilizzato per diserbare incolti quali macchie ed arbusti in genere. Comunque prima di esprimermi con molta certazza avrei bisogno di qualche foto di tutto il confine ed il terreno del tuo confinante.

Agr.Andrea

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner