Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Concimazione nuovo uliveto

Discussione avviata martedì 9 novembre 2010 - 09:54 • viste: 2326 • risposte: 2

CONCIMAZIONE NUOVO ULIVETO

Scritto martedì 9 novembre 2010 - 09:54

BUONGIORNO, è il mio primo contatto con questo forum, ho un uliveto di 40 piante impiantato 4 anni fa, vorrei aiutarlo con una concimazione adeguata per raggiungere quest'anno almeno la produzione familiare, chi mi sa consigliare su quali prodotti e quando, mi sto avvicinando ora all'agricoltura. Terreno datomi da mio padre,sono ignorante in materia, grazie a chi mi consiglia in questa "impresa".

Mario, Sicilia

rispondi

RE: CONCIMAZIONE NUOVO ULIVETO

Scritto domenica 27 novembre 2011 - 16:52

Salve, leggendo ora la sua domanda gli ulivi dovrebbero avere sui sei anni... Poi dipende di che dimensioni li ha piantati... Comunque con gli ulivi bisogna avere molta pazienza nel senso che entrano in produzione vera e propria dal 15° anno, e raggiungono un picco di produzione intorno ai 30-40 anni. Poi dipende anche dal tipo di conduzione: con 40 ulivi finchè sono giovani può solo fare olio da utilizzare in famiglia, nel senso che adesso al massimo arriverebbe a produrre 10 litri d'olio se va tutto bene. La resa delle olive si aggira intorno al 13%. Le consiglio di raccogliere all'invaiatura per avere una maggior percentuale di acido oleico. Comunque, ritornando alla sua domanda, le consiglio di concimare con letame maturo e in fioritura di effettuare una concimazione fogliare con boro e zinco per aumentare la percentuale di allegagione che normalmente nell'ulivo si aggira intorno al 3 per mille. Per il resto, secondo il mio parere, non ha senso forzare i tempi utilizzando troppe concimazioni perchè si rende la pianta più suscettibile alle malattie. Quindi l'unica cosa da fare è aspettare, eseguire bene le potature e concimare una o due volte l'anno con letame maturo e fare una concimazione fogliare in fioritura.

rispondi

RE: CONCIMAZIONE NUOVO ULIVETO

Scritto lunedì 28 novembre 2011 - 20:23

marianomic wrote:

BUONGIORNO, è il mio primo contatto con questo forum, ho un uliveto di 40 piante impiantato 4 anni fa, vorrei aiutarlo con una concimazione adeguata per raggiungere quest'anno almeno la produzione familiare, chi mi sa consigliare su quali prodotti e quando, mi sto avvicinando ora all'agricoltura. Terreno datomi da mio padre,sono ignorante in materia, grazie a chi mi consiglia in questa "impresa".

Mario, Sicilia

Ciao Mario,
vorrei sapere di quale parte dell'isola sei. io sono di Messina. Ti chiedo inoltre la qualità di piante che stai allevando.

rispondi