Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

coltivazione terreno

Discussione avviata giovedì 15 settembre 2011 - 21:12 • viste: 3964 • risposte: 3

coltivazione terreno

Scritto giovedì 15 settembre 2011 - 23:12

Buona sera a tutti, sono proprietario di un terreno di circa 15000 metri nel Salento e siccome è un buon terreno mi chiedevo cosa potrei coltivare per guadagnare quacosa visto che ho anche del tempo a disposizione, dal momento che sopravvivo con la cassa integrazione da circa 3 anni. Esistono inoltre dei fondi statali o europei di cui potrei usufruire? A chi mi potrei rivolgere?

rispondi

RE: coltivazione terreno

Scritto mercoledì 5 ottobre 2011 - 09:21

vale66 wrote:

Buona sera a tutti, sono proprietario di un terreno di circa 15000 metri nel Salento e siccome è un buon terreno mi chiedevo cosa potrei coltivare per guadagnare quacosa visto che ho anche del tempo a disposizione, dal momento che sopravvivo con la cassa integrazione da circa 3 anni. Esistono inoltre dei fondi statali o europei di cui potrei usufruire? A chi mi potrei rivolgere?

Si, ci sono dei fondi europei, sicuramente avrà sentito parlare della PAC. E' piuttosto difficilino però accedere ai finanziamenti perchè bisogna avere determinati prerequisiti... Ogni misura di finanziamento richiede delle caratteristiche... Ad esempio ci sono dei contributi sul rimboschimento dei terreni agricoli, insediamento di giovani agricoltori ecc., ecc.. Le varie misure (così si chiamano) si trovano anche su Internet alla voce PSR, per ogni regione. E spiegano anche quali sono i prerequisiti per accedere ai finanziamenti... Qui in Veneto anche certe banche si occupano di ciò... Perchè hanno un ufficio agricoltura... Forse anche dalle tue zone ci sono queste strutture... Spero di averti risposto abbastanza bene.
Ciao

rispondi

RE: coltivazione terreno

Scritto mercoledì 5 ottobre 2011 - 15:35

vale66 wrote:

Buona sera a tutti, sono proprietario di un terreno di circa 15000 metri nel Salento e siccome è un buon terreno mi chiedevo cosa potrei coltivare per guadagnare quacosa visto che ho anche del tempo a disposizione, dal momento che sopravvivo con la cassa integrazione da circa 3 anni. Esistono inoltre dei fondi statali o europei di cui potrei usufruire? A chi mi potrei rivolgere?

Buona sera sono un agronomo e forse ti posso aiutare.
Questo terreno e tutto un corpo? E' in piano? E' argilloso, sabbioso o come? Si trova al mare o in collina?
Ciao

rispondi

RE: coltivazione terreno

Scritto mercoledì 5 ottobre 2011 - 22:18

gianniger wrote:

vale66 wrote:
Buona sera a tutti, sono proprietario di un terreno di circa 15000 metri nel Salento e siccome è un buon terreno mi chiedevo cosa potrei coltivare per guadagnare quacosa visto che ho anche del tempo a disposizione, dal momento che sopravvivo con la cassa integrazione da circa 3 anni. Esistono inoltre dei fondi statali o europei di cui potrei usufruire? A chi mi potrei rivolgere?

Buona sera sono un agronomo e forse ti posso aiutare.
Questo terreno e tutto un corpo? E' in piano? E' argilloso, sabbioso o come? Si trova al mare o in collina?
Ciao

Buonasera, io non saprei precisamente a quale categoria associare il mio terreno, però lo posso descrivere. E' situato in una zona pianeggiante, nel sud Salento a circa 12 km dal Mar Ionio e a 6 km dall'Adriatico a 12 km da S.M. di Leuca. E' un terreno in un unico corpo ai piedi delle serre salentine sul quale sussiste un piccolo vigneto (circa 10 are) e il resto è tutto semensabile. La terra è di colore rosso e molto profonda e in estate mantiene molto bene la siccità (io ci pianto pomodori, meloni, zucchine, cocomeri per uso familiare, senza ausilio di acqua). Esistono 2 cisterne per la raccolta di acque piovane che utilizzo per altre colture come peperoni melanzane e un pò di verdure. In autunno e in primavera si può piantare un pò di tutto in quanto il terreno non necessita di acqua. L'unico inconveniente è che essendo situato in una specie di vallata, in inverno è a rischio di gelate. Spero di essere stato abbastanza esauriente, se no chiedete ancora. Nell'attesa di un vostro intervento, saluto cordialmente.

rispondi