Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Acari e tripidi nel vigneto

Discussione avviata lunedì 12 luglio 2010 - 20:31 • viste: 4291 • risposte: 3

Acari e tripidi nel vigneto

Scritto lunedì 12 luglio 2010 - 18:31

Cari amici, ho notato che il vigneto non vegeta come dovrebbe.
Battendo una cimatura su un foglio di carta sono venuti fuori due insetti ,che penso siano tripidi.
Le foglie di recente formazione inotre, sono puntinate chiare in controluce e penso si tratti di acari.
E' minima, invece, la presenza di galle sulla pagina inferiore delle foglie e penso di non dover intervenire, ma comunque vi chiedo cosa distingue la fillossera dalla erinosi.
Cosa mi consigliate per il prossimo trattamento?
Ed i prodotti da utilizzarsi saranno miscelabili con rame ed antiodico?
Ringrazio anticipatamente

rispondi

RE: Acari e tripidi nel vigneto

Scritto giovedì 15 luglio 2010 - 16:10

Idea
buongiorno, quanti anni ha il vigneto, e sopratutto che varietà è colpita???
mandi marco.

rispondi

RE: Acari e tripidi nel vigneto

Scritto venerdì 16 luglio 2010 - 17:20

duca73 wrote:

Idea
buongiorno, quanti anni ha il vigneto, e sopratutto che varietà è colpita???
mandi marco.

Si tratta di un vigneto di moscato bianco, di venti anni circa.
Faccio pesente che è impiantato in zone particolarmente fertili (in prossimità di un fiume) e che la mia produzioe è rivolta a realizzare grosse produzioni (350 qli ad ha) per realizzare le basi neutre per altri vini.
Questo impianto, quest'anno è stato colpito da escoriosi iniziale; successivamente si sono verificate queste problematiche di insetti ed acari.
Faccio presente che quest'anno non ho concimato e che sto mettendo 4 litri di alga marina ogni mille litri d'acqua in occasione delle irrorazioni.
Ho irrigato poco, infatti oggi notavo un effetto acinino.
Aggiungo, ove necessario, che da dieci anni a questa parte non ho mai fatto trattamenti insetticidi ad eccezione del clorpirifos o fenitrotrion per combattere la tignola.
Rigrazio e saluto.

rispondi

RE: Acari e tripidi nel vigneto

Scritto martedì 20 luglio 2010 - 16:10

stef.s wrote:

Cari amici, ho notato che il vigneto non vegeta come dovrebbe.
Battendo una cimatura su un foglio di carta sono venuti fuori due insetti ,che penso siano tripidi.
Le foglie di recent formazione inoltre, sono puntinate chiare in controluce e penso si tratti di acari.
E' minima, invece, la presenza di galle sulla pagina inferiore delle foglie e penso di non dover intervenire, ma comunque vi chiedo cosa distingue la fillossera dalla erinosi.
Cosa mi consigliate per il prossimo trattamento?
Ed i prodotti da utilizzarsi saranno miscelabili con rame ed antiodico?
Ringrazio anticipatamente

Caro amico,
se hai visto i tripidi hai un microscopio al posto dell'occhio perchè hanno dimensioni inferiori al millimetro comunque i danni si manifestano sulle foglie con punteggiature necrotiche, e sui germogli si vedono gli internodi raccorciati. Per quanto riguarda gli acari generalizzo ma di acari ve ne sono diversi tipi, i sintomi sono simili ai Tripidi per questo capisco la tua dubbiosità, però dovresti notare, osservando bene, ragnatele con questi ragnetti che passeggiano allegramente.
Per quanto riguarda la Fillossera è impossibile che tu la trovi su un vitigno moscato o comunque vite europea, perchè questo insetto colpisce le foglie solo di vite americana come i portinnesti kober, 1103, ecc. La Fillossera provoca galle rivolte verso la pagina superiore mentre l'erinosi, quella che tu hai notato, le produce verso la pagina inferiore. Per i trattamenti, se acari Fenergy se tripidi Trebon star.
Saluti

rispondi