Una scommessa vincente quella proposta da Aifar sulle colture orticole e floricole. La Casa ligure ha infatti messo a punto diversi formulati atti a migliorare la fioritura in diverse specie orticole, floricole e frutticole, sfruttando la sinergia dell'utilizzo di più prodotti. Questa strategia ha portato notevoli incrementi di alcuni parametri fondamentali circa l'aspetto e le potenzialità fisiologiche delle colture durante la fase di fioritura. 

 

I vantaggi della linea Aifar in sintesi

  • Aumento del polline.
  • Colori dei petali più vivi e intensi.
  • Maggiore appetibilità per gli insetti pronubi.
  • Aumento del diametro del rachide o del peduncolo del fiore.
  • Numero dei fiori più elevato.
  • Favorevole anticipo della fioritura.
  • Accorciamento degli internodi a favore di un portamento più compatto.
  • Maggiore durata dell'antesi (durata del fiore aperto).
  • Aumento della longevità dei fiori. 

 

L'impegno di Aifar verso raccolti migliori

Il team di specialisti di Aifar, attraverso uno studio approfondito e attento, ha messo a punto specifiche ricette basate proprio sull'effetto sinergico mostrato da diversi prodotti presenti a catalogo. Tra questi, giocano un ruolo fondamentale i concimi minerali.


Questi vengono attentamente formulati affinché la pianta riceva tutti i fattori nutrizionali necessari ad apportare un corretto equilibrio vegeto-produttivo all'interno delle piante. Equilibrio che serve a sostenere le colture nel corso della fioritura, con importanti benefici per l'impollinazione e l'allegagione. Il sinergismo dei concimi minerali si attua insieme a prodotti fitoregolatori che completano l'intervento sulla pianta, migliorando diversi parametri fisiologici sia nei fusti, nelle radici e nelle foglie, sia e soprattutto sui fiori.


Il mix dei prodotti Carboflor, Edron Plus, New Royal, somministrato al terreno, come pure il mix di Brachetto, Edron Plus, Ikasu e VigorMac, somministrato per via fogliare, permettono di ottenere ottimi risultati in termini di anticipo della fioritura e ingrossamento del rachide.


I benefici della linea Aifar alla lente

Entrando nello specifico di alcuni prodotti Aifar sono diversi i dettagli da cogliere, avendo ciascuno una specifica funzione:

  • Brachetto è stato studiato appositamente per stimolare e promuovere la produzione e la fertilità del polline, aumentando al contempo l'intensità della colorazione dei fiori. Questi sono quindi più attraenti per gli insetti pronubi che favoriscono l'allegagione naturale. Brachetto ha pertanto una funzione inducente della fioritura ad azione non ormonale.
  • Carboflor è anch'esso un induttore della fioritura non ormonale il cui funzionamento si basa sullo stimolo della permeabilità cellulare durante la fase della fioritura della pianta.
  • Edron Plus è stato infine formulato specificatamente per stimolare i processi di divisione e moltiplicazione cellulare, promuovendo così lo sviluppo della pianta e anticipando i primordi fogliari.

 

Ricette ad hoc per il pomodoro

Un altro importante traguardo per Aifar è la ricetta studiata appositamente per ottenere un aumento del numero dei fiori e l'ingrossamento del rachide sulla qualità di pomodoro ciliegino, datterino e plum, proponendo l'impiego per via radicale di Sprintene, Carboflor ed Edron Plus, mentre per i trattamenti fogliari si candidano Ikasu, Brachetto e Speedo.


Il team di esperti di Aifar è inoltre a disposizione per eventuali contatti al fine di ottenere ulteriori informazioni tecniche, nonché ricette ad hoc su specifica richiesta.
 

aifar-pomodoro-brachetto-endron-plus-vigor-mac-Ikasu.jpg

Gli effetti positivi su pomodoro della linea di prodotti Aifar

(Fonte: Aifar)