Nell'ultimo anno abbiamo assistito ad un aumento costante dei costi di produzione che sta mettendo sempre più a dura prova le aziende agricole. Come se non bastasse il trend climatico si è inasprito, con estati sempre più calde e siccitose, che mettono ulteriormente in difficoltà le colture.
In questo panorama diventa necessario quindi trovare nuove soluzioni per ritrovare una sostenibilità economica e ambientale in azienda.

 

Per questo motivo Grena, azienda produttrice di concimi organici e organo-minerali ad alto potere biostimolante, ha recepito la sfida ed è fiduciosa che i loro prodotti possano offrire dei notevoli benefici all'agricoltura.

 

Per il vigneto Grena ha messo a punto Grena Life 4.6.10 S +2MgO, un concime organo-minerale ammesso in agricoltura biologica in grado di nutrire e migliorare il suolo e le piantagioni.

Questo grazie alla compresenza in Grena Life di sostanza organica, amminoacidi e elementi nutritivi.
Gli amminoacidi hanno la gran capacità di stimolare lo sviluppo delle radici, in questo modo la pianta è in grado di esplorare più profilo del terreno, aumentando così le possibilità di assorbire nutrienti e acqua.
Inoltre gli amminoacidi stimolano la proliferazione dei microrganismi del terreno i quali contribuiscono ad aumentare la fertilità generale del suolo, rendendolo più sano e in grado di cedere elementi nutritivi alle piante.
Questi benefici vanno poi accoppiati all'alta percentuale di sostanza organica la quale ha la capacità di solubilizzare gli elementi nutritivi già presenti nel terreno e renderli disponibili per il vigneto.
Spesso in terreni in cui si è concimato per anni con concimi minerali si ha un'alta concentrazione di elementi mineralizzati non disponibili, ossia di elementi nutritivi che sono presenti nel terreno ma che la pianta per varie ragioni non è in grado di assorbire.
La sostanza organica, grazie ai complessi meccanismi metabolici che mette in atto nel terreno, è in grado di rendere questi elementi nuovamente disponibili.
In aggiunta la sostanza organica è in grado di far aumentare la capacità di ritenzione idrica del terreno, permettendo di sfruttare al meglio piogge e irrigazioni soprattutto nei periodi estivi.
Infine gli elementi nutritivi presenti in Grena Life 4.6.10 S +2MgO assicurano un'equilibrata e costante nutrizione durante tutto il ciclo vegeto-produttivo.
L'azoto, il fosforo, il potassio e il magnesio a lenta cessione riducono al minimo gli sprechi dovuti a dilavazione e lisciviazione e fanno in modo che il vigneto riceva nutrienti fino alla fine della campagna.

 

A questo prodotto fa seguito l'utilizzo di Idrogrena, un biostimolante liquido ricco di poliammine che stimola l'attività biologica della pianta inducendo un costante assorbimento degli elementi di riserva e garantisce una corretta moltiplicazione cellulare e un miglior risveglio dalla dormienza invernale.
Quest'ultimo prodotto è utilizzato anche durante tutte le fasi fenologiche della vite per stimolare lo sviluppo e la resilienza della pianta agli stress ambientali provocati dai cambiamenti climatici.

 

Tali prodotti consentono di utilizzare al meglio le risorse del terreno, al fine di raggiungere il punto di massima convenienza tra input colturali e potenziale produttivo colturale.