La corretta ed equilibrata nutrizione delle piante, soprattutto durante le fasi critiche del ciclo vegetativo, è fondamentale se si vogliono ottenere elevate produzioni e una buona qualità dei raccolti. La cosa più importante da tenere in considerazione, però, durante l'applicazione dei fertilizzanti in campo, è che ogni coltura ha esigenze specifiche diverse quando si parla di nutrizione ed è per questo che bisogna trovare concimi caratterizzati sia dagli elementi di base che da altri micronutrienti specifici a seconda dell'esigenza.

 

È qui che entra in gioco la linea di fertilizzanti Nitrophoska® di EuroChem che consiste in ben 5 diverse formulazioni che consentono all'agricoltore di adottare la soluzione nutritiva ottimale, in funzione delle specifiche esigenze della pianta e delle caratteristiche del terreno.

 

Un fertilizzante Nitrophoska® contiene, all'interno di ogni granulo, 5 elementi nutritivi principali in forma immediatamente disponibile per la pianta: azoto nitrico e ammoniacale, fosforo ad alta solubilità, potassio interamente da solfato, ossido di magnesio solubile in acqua e zolfo, a cui si aggiungono altri microelementi essenziali. 

 

Tra i vantaggi dei fertilizzanti Nitrophoska® c'è, innanzitutto, la sofisticata tecnologia di produzione che sfrutta la nitrofosfatazione odda, una reazione chimica che permette di portare le materie prime preventivamente alla fase liquida e successivamente alla granulazione del formulato ottenuto. È così che si massimizza la solubilità e la disponibilità degli elementi fertilizzanti e si ottengono granuli perfettamente omogenei per aspetto e composizione chimica. Questa caratteristica dei granuli migliora la scorrevolezza, la resistenza alla rottura, minimizza l'abrasione dei granuli e il rischio di formazione di polveri fino a facilitare l'uniformità della distribuzione anche localizzata.

 

La linea Nitrophoska®, inoltre, ha un basso tenore di cloro per prevenire fisiopatie e cali di produzione, soprattutto nelle colture più sensibili come le piante da frutta, la vite, le specie ornamentali e floricole, e ha una salinità minima che non interferisce con la germinazione delle sementi e crea un ambiente favorevole alla crescita delle piante più delicate, in particolare nelle prime fasi di sviluppo dei giovani impianti.

 

I Nitrophoska® sono prodotti ideali per la nutrizione bilanciata delle colture intensive, in particolare orticole e frutticole. Si adattano a tutti i sistemi di coltivazione ed avvicendamento, sia nelle applicazioni di base delle colture annuali, anche in localizzazione, sia negli interventi primaverili e autunnali della vite, delle colture frutticole, orticole ed ornamentali.

 

Tutte le formulazioni della linea Nitrophoska®

Nitrophoska® Special 12-12-17 (+2MgO+20SO3) con Boro (B) e Zinco (Zn): è indicato per le concimazioni di base, di copertura e autunnali di tutte le colture ma soprattutto per quelle sensibili ai cloruri come vite, frutticole, orticole di pieno campo e colture industriali come patata, pomodoro da industria e tabacco.

 

Nitrophoska® Perfect 15-5-20 (+2MgO+20SO3) con Boro (B) e Zinco (Zn): è un concime complesso granulare a basso tenore di cloro ideale sia nella concimazione della vite che delle colture frutticole, sia nelle orticole di pieno campo che nelle colture industriali. Si può usare per le concimazioni di base, di copertura e autunnali, in particolare sui terreni ben dotati di fosforo.

 

Nitrophoska® Super 20-5-10 (+3MgO+12,5SO3) con Zinco (Zn): è un concime speciale specifico per la concimazione di base e di copertura di colture ad alto fabbisogno di azoto. Grazie alla presenza di zinco e all'elevato apporto di azoto, è il prodotto di riferimento per la concimazione dell'olivo in tutte le aree vocate, ma è anche particolarmente indicato per la concimazione localizzata delle colture industriali come il mais e il pomodoro.

 

Nitrophoska® 13-10-20 (+7,5): è particolarmente indicato per la concimazione di fondo delle colture estensive da pieno campo soprattutto per quelle particolarmente esigenti in potassio.

 

Nitrophoska® 15-13-13 (+12,5SO3): anche questo è ideale per la concimazione di fondo e copertura delle colture estensive da pieno campo. è in grado di garantire una nutrizione completa ed equilibrata e una vigorosa risposta vegetativa.

 

Nitrophoska® 20-10-10 (+7,5SO3): è il complesso minerale Nitrophoska® specificamente pensato per la concimazione di fondo e copertura delle colture estensive da pieno campo e per colture come olivo e agrumi.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a Nitrophoska®.