Conclusasi la stagione di mietitura è già tempo di proiettarsi verso la stagione successiva. L'apporto di una corretta quantità di sostanze nutritive e sostanza organica è fondamentale per la produzione quali/quantitativa dell'anno successivo. Carenze in azoto, fosforo e potassio potrebbero inficiare la produzione con rese scarse o con difficoltà di accestimento e di allegagione.


Per sopperire a queste carenze nutrizionali, Fomet Spa propone una linea completa di fertilizzanti organici e organo-minerali studiati appositamente per la concimazione pre semina di tutti i cereali a paglia.

 

L'utilizzo di Ramses®, un formulato organo-minerale, apporta al terreno la giusta quota di elementi nutritivi e con la presenza di letami umificati attraverso un processo di fermentazione anche quella frazione organica sempre più centrale per il mantenimento della vitalità microbiologica dei suoli. Il fosforo apportato, per il 75% solubile in acqua, viene reso subito disponibile nelle prime fasi di germogliamento così da far crescere piante sane fino dalle primissime fasi fenologiche.

 

Ramses® apporta inoltre molti microelementi. Lo zolfo aiuta l'assimilazione degli elementi nutritivi nella zona radicale mentre lo zinco è un microelemento essenziale in quanto presente nei tessuti meristematici della coltura pertanto attivo nel suo sviluppo. Eventuali carenze di zinco comportano il mal funzionamento di molti cicli enzimatici necessari alla regolare fisiologia della coltura.

 

Si consiglia lo spargimento di Ramses® in pieno campo prima dell'ultima lavorazione del terreno alla dose di 500-600 kg/ettaro e successivo interramento per evitare la lisciviazione degli elementi nutritivi con le piogge autunnali.

 

azomat-ramses-fonte-fomet.png

(Fonte: Fomet)