Effetti derivati dalle applicazioni delle microalghe AlgaEnergy sono stati certificati sul campo da produttori nazionali ed internazionali, così come anche da Centri di Saggio di riferimento. Nel corso della scorsa stagione produttiva, AlgaEnergy ha completato con successo un'ulteriore prova certificata grazie al supporto di un noto Centro di Saggio operativo e riconosciuto sul territorio nazionale. L'ente di ricerca, avvalendosi di tecnici sperimentatori qualificati, ha valutato l'efficacia di un piano di gestione AlgaEnergy ideato e progettato nel rispetto delle necessità dell'azienda agricola ospitante. La prova sperimentale svoltasi in Sicilia, su uva da tavola cv. Italia, ha restituito ottime risultanze nel rispetto della buona pratica aziendale adottata, rivelando l'efficacia e la valenza scientifica di un piano di biostimolazione integrale condotto e finalizzato esclusivamente tramite grazie alle microalghe


Nella valutazione della risposta fenotipica al piano trattamenti, il protocollo sperimentale prevedeva la valutazione e la quantificazione di parametri chiave per la produzione, quali l'allungamento del rachide, la resa e non da ultimo il grado brix.

 

La linea tecnica adottata da AlgaEnergy per massimizzare e concretizzare al meglio il raggiungimento del risultato, ha adottato diversi prodotti a base di microalghe, identificando tramite la gamma Premium soluzioni volte a massimizzare la performance della fase fenologica selezionata. Sono stati adottati dunque prodotti della gamma Premium come AgriAlgae® Premium Starter per lavorare accuratamente sulle prime fasi dello sviluppo, AgriAlgae® Premium Fioritura, AgriAlgae® Premium Allegagione ed AgriAlgae® Premium Maturazione a partire dalle ultime fasi di ingrossamento acino, per favorire gli stadi conclusivi del ciclo colturale. I risultati presentati dal Centro di Saggio hanno evidenziato ottimi esiti rispetto ad altri prodotti biostimolanti in prova, decretando un miglioramento netto dei parametri produttivi sopra citati, a partire dal primo dato in valutazione, l'allungamento del rachide.

 

La linea trattamenti AlgaEnergy ha favorito difatti l'allungamento del grappolo di un +6% rispetto al secondo miglior trattamento in prova gestito come da prassi con vari prodotti a base d'alga marina. La valutazione tecnica è poi proseguita con conseguenti misurazioni sulla resa parcellare evidenziando un dato migliorativo rispetto al secondo miglior trattamento in prova nonché rispetto al riferimento aziendale +7%. Le applicazioni dei prodotti della linea AgriAlgae® hanno da ultimo mostrato un miglioramento qualitativo del grado del grado brix nonché delle principali proprietà qualitative del prodotto finale rispetto ad altri trattamenti biostimolanti in prova.