Alte temperature e deficit idrico possono provocare danni a livello molecolare, biochimico e fisiologico nelle piante.

 

Ondate di calore e deficit idrico sono fattori che interferiscono negativamente sui processi fisiologici aumentando lo stress ossidativo nelle cellule e la sovraproduzione di specie chimiche reattive all'ossigeno (Ros).


Questi stress su pomodoro possono provocare uno stentato sviluppo vegetativo, danni alle strutture riproduttive con conseguente malformazione dei fiori, minore vitalità del polline e cascola dei fiori.

 

I meccanismi di detossificazione dei Ros esistenti nelle piante comprendono l'attivazione di scavenger enzimatici, come superossido dismutasi, catalasi e perossidasi, più l'ausilio di molecole antiossidanti. 

 

Crop+, con la sua formulazione a base di estratti di origine vegetale e consorzi microbici fermentati, è dotato di un'elevata attività antiossidante (10000 µmol Trolox eq/100 g) che contribuisce in modo significativo a mitigare i fenomeni di stress, riequilibrando la presenza dei Ros, stimolando l'attività enzimatica della pianta.


Nello specifico, prove su pomodoro hanno evidenziato come il Crop+ sia in grado di stimolare in modo significativo l'attività enzimatica della Sod e Pod sia in condizioni di deficit idrico prolungato che in condizioni normali, permettendo alle piante di superare la condizione di stress senza avere significative ripercussioni sulla resa.

 

Prove su pomodoro da industria condotte in pieno campo a Grosseto nel 2021 hanno evidenziato una maggiore tolleranza delle piante alle alte temperature estive, soprattutto durante la fase riproduttiva, aumentando il numero di fior fecondati e di frutti per pianta, a vantaggio della resa per ettaro che ha registrato un +10% rispetto al non trattato.


Come utilizzare il Crop+ su pomodoro da industria?

  • 2 trattamenti in prefioritura a 0.5 L/ha;
  • 1 L/ha in allegagione, invaiatura e maturazione.

 

crop-_-pomodoro-industria-fonte-agricola-internazionale.jpg

(Fonte: Agricola Internazionale)

 

Distributore per l'Italia

Agricola Internazionale Srl, via Bellatalla n. 50 - 56121 Pisa
Tel: +39050598703, il sito di Agricola Internazionale oppure via mail