Le sostanze aminoacidiche e i componenti vegetali agiscono all'interno delle piante direttamente sui meccanismi nutrizionali e di crescita. Grazie al loro apporto viene assicurato alla coltura uno sviluppo vegeto-produttivo equilibrato, evitando arresti e rallentamenti di sviluppo, migliorandone al contempo anche la reazione a eventuali stress abiotici.

 

In tal senso Scam propone due prodotti specialistici, Stimox Plus e Stimox Mat, forte della propria consolidata posizione di leadership nella produzione di fertilizzanti organo minerali. Due infatti le specialità della Casa modenese, entrambe derivanti da matrice vegetale e commercializzate in pratiche formulazioni liquide, ideali per le applicazioni fogliari.

 

In entrambe le formulazioni è inoltre presente Vegetonic®, un complesso di aminoacidi specifici, cui risultano abbinati betaina, acidi nucleici e vitamine ad azione fisionutrizionale.

 

Stimox Plus, completa inoltre i benefici apportati da Vegetonic® grazie all'aggiunta di tripotofano e cumarina, quest'ultima attivatrice della pompa protonica nella fase di accrescimento del frutto, fornendo al contempo nutrienti e metaboliti essenziali ai processi della pianta, come per esempio la divisione e la distensione cellulare. In tal modo si possono ottenere maggiori pezzature e frutti di classi di calibro superiori.

 

Anche in Stimox Mat è presente Vegetonic®, arricchito in tal caso con metionina e fenilalanina. Il primo è un precursore dell'etilene e quindi responsabile della maturazione dei frutti, mentre la seconda risulta fondamentale per la biosintesi delle antocianine, responsabili queste della colorazione del frutto nonché per la produzione endogena di sostanze che andranno a influire positivamente sulla consistenza della polpa dei frutti. A ciò concorre anche l'elevato titolo in potassio e di specifici microelementi, tutti fattori che migliorano anch'essi l'aspetto qualitativo e organolettico di frutta e ortaggi.

 

Testati e messo a punto con i principali centri di ricerca nazionali, i prodotti della linea Stimox sono impiegati con successo su diverse colture orticole, frutticole e sulla vite in aziende di primo piano, con risultati finali di eccellenza, migliorando la qualità delle produzioni con importanti ricadute positive sul valore commerciale, incontrando maggiormente l'apprezzamento da parte del consumatore finale. 


Inoltre, Scam si è sempre posta in posizioni di avanguardia nell'attenzione verso filiere produttive agroindustriali in termini di rispetto ambientale, in linea con i disciplinari di produzione integrata. In tal senso va letto il riconoscimento "EPD-Dichiarazione Ambientale di Prodotto", attribuito recentemente anche a Stimox Plus e Stimox Mat.

 

Si amplia così la gamma di prodotti Scam che hanno ottenuto questo importante riconoscimento: le principali aziende agricole trovano le migliori soluzioni per la concimazione per produrre al meglio e nella sicurezza della sostenibilità ambientale, mentre le industrie agroalimentari trovano un partner sempre più propositivo e attento alle loro esigenze e a quelle del consumatore finale.

 

Scarica la brochure della linea Stimox