Nel pomodoro il calcio è richiesto in quantitativi simili ai macroelementi e, soprattutto nel pomodoro da industria, la sua disponibilità diventa fondamentale per conferire consistenza ai frutti che li renda resistenti alla raccolta meccanizzata, alla manipolazione e alla conservazione.
Acquisisce quindi molta rilevanza prevedere nel piano di concimazione una fonte di calcio che sia di facile e veloce assorbimento anche in quei terreni in cui il contenuto di sodio rende poco o per nulla disponibile questo mesoelemento. 

 

La strategia proposta da Agrisystem per una nutrizione calcica davvero efficace ed efficiente prevede l'abbinamento di Turbocalcio Plus e Carbosoil.

 

Turbocalcio Plus è un concime completamente solubile particolarmente indicato per la fertirrigazione, contenente calcio complessato con acidi carbossilici a basso peso molecolare che permette un'ottimale nutrizione calcica senza l'introduzione di anioni indesiderati come nitrati, solfati, carbonati o cloruri.  Corregge la struttura dei suoli acidi, contribuisce alla creazione di colloidi umo-argillosi insieme alla sostanza organica e alle argille e incrementa l'infiltrazione di acqua nei suoli salino-sodici.
La sua applicazione può avvenire ad integrazione della classica concimazione con nitrato di calcio o in prossimità della maturazione per uniformarla e migliorare la consistenza delle bacche.


L'abbinamento con Carbosoil risulta particolarmente vantaggioso, prima di tutto per l'alto potere complessante degli acidi carbossilici in esso contenuti che “trascinano” e traslocano il calcio e gli altri nutrienti all'interno della pianta. In più, migliora la capacità di scambio cationico della rizosfera e ne riduce la salinità, favorisce l'emissione di nuove radici e stimola la fotosintesi clorofilliana.

 

carbosoil-fonte-agrisystem.png


I vantaggi di questa strategia nutrizionale sono il miglioramento generale di tutta la struttura della pianta, l'aumento del peso e della colorazione delle bacche, l'aumento della loro conservabilità e la drastica riduzione dell'incidenza del marciume apicale.


Entrambi i prodotti fanno parte della linea “Residuo Zero” in quanto non lasciano residui chimici sulle piante trattate anche se applicati nelle ultime fasi colturali.

 

turbocalcio-plus-carbosoil-fonte-agrisystem .png


Per scoprire tutti i prodotti Agrisystem dedicati al pomodoro, dalla nutrizione alla difesa, visita il sito.