Giovanni Toffoli è stato confermato alla guida di Assofertilizzanti - Associazione Nazionale dei Produttori di Fertilizzanti, che fa parte di Federchimica - nel corso dell'Assemblea dell'Associazione riunitasi lo scorso 7 giugno a Napoli.


Riconfermati inoltre i presidenti dei settori merceologici dell'Associazione: Lorenzo Gallo, presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici, Felice Lo Faso, presidente del Gruppo Fertilizzanti Organo Minerali, Organici, Ammendanti e Substrati, Enrico Villa, presidente del Gruppo Concimi Minerali.

 

"Ringrazio tutti i colleghi che hanno voluto riconfermarmi in questo ruolo prestigioso" ha affermato Toffoli"Il nostro settore vive un momento cruciale, sempre più al centro del dibattito per il suo ruolo essenziale nel garantire la sicurezza alimentare, oggi, purtroppo, messa in discussione. Le imprese di Assofertilizzanti continueranno a fare la propria parte per assicurare gli approvvigionamenti e immettere sul mercato prodotti sicuri ed efficaci. L'Associazione deve continuare a presidiare e monitorare con attenzione il processo normativo, soprattutto in vista del prossimo 16 luglio, quando entrerà in applicazione il nuovo Regolamento Europeo Fertilizzanti che modificherà radicalmente il nostro impianto regolatorio e che, purtroppo, presenta ancora diverse criticità per il comparto italiano".

 

Le 61 imprese che aderiscono ad Assofertilizzanti realizzano oltre il 90% del fatturato italiano del comparto, che nel 2021 si è attestato al di sopra del miliardo di euro. Le industrie del settore impiegano in Italia circa 2.500 persone con una predominanza di Imprese a capitale italiano.

toffoli-giovanni-presidente-assofertilizzanti-fonte-assofertilizzanti.jpeg
Giovanni Toffoli, presidente di Assofertilizzanti Fonte foto: Assofertilizzanti