L'Italia è tra i primi produttori mondiali di pomodori pelati e di pomodori destinati all'industria di trasformazione.
La coltivazione del pomodoro riveste un ruolo primario per il comparto agroalimentare italiano ed è strettamente legato alla cultura, all'immaginario e alle tradizioni del nostro Paese.

 

Greenhas Group, realtà italiana specializzata nella ricerca, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per la nutrizione vegetale, fin dal 1985 offre agli operatori del settore un'ampia gamma di formulati specifici per la nutrizione del pomodoro da industria in grado di coniugare quantità, qualità e sostenibilità ambientale ed economica per l'imprenditore agricolo.


I moderni e più evoluti sistemi di coltivazione del pomodoro, finalizzati al raggiungimento di un ottimale rapporto produttivo/qualitativo per colore, consistenza, uniformità di maturazione e riduzione dello scarto, sono sempre più direttamente collegati ad una razionale gestione degli apporti irrigui e delle concimazioni, sia in fertirrigazione che attraverso applicazioni fogliari nelle diverse fasi fenologiche.

 

La strategia di Greenhas Group per l'incremento della resa e della produzione del pomodoro da industria prevede l'impiego di due formulati ad azione biostimolante e un fertilizzante inorganico appartenente alla linea top di gamma di NPK fogliari. 

 

Fertirrigazione

Il programma nutrizionale Greenhas Group prevede almeno tre applicazioni di Vivema Soil alla dose di 10-12 kg/ha, a partire dalla prima fertirrigazione dopo il trapianto; le successive a distanza di 10-12 giorni.
Vivema Soil è un fertilizzante contenente una miscela bilanciata di tannini idrolizzabili e condensati in grado di assicurare un ottimale sviluppo dell'apparato radicale; i tannini selezionati esercitano una forte azione biostimolante sulla crescita e rigenerazione delle radici di tutti gli ordini, minimizzando gli stress da trapianto, sia in situazioni di buona fertilità dei terreni che in quelle più difficili (eccessi idrici, poca sostanza organica, stanchezza del terreno, presenza di nematodi).


Trattamenti fogliari

Le applicazioni fogliari della strategia nutrizionale Greenhas Group prevedono tre trattamenti a partire dall'inizio dell'allegagione del secondo palco con la miscela di Expando (4,5 kg/ha) e Kinglife Gold (3,5 kg/ha).
Expando è un prodotto ad azione biostimolante di origine vegetale che, grazie al suo contenuto in sostanze naturali con effetto ormono-simile, aminoacidi e vitamine è in grado di stimolare l'ingrossamento ed uniformare il calibro dei frutti. Il suo contenuto in molecole bioattive aiuta i processi metabolici e fisiologici che forniscono energia alla pianta, in particolare la fotosintesi, indispensabile alla crescita dei frutti. L'azione biostimolante di Expando viene completata ed ottimizzata da Kinglife Gold, fertilizzante NPK idrosolubile con titolo 21-5-5 + 2 Mg + 2 Fe, appartenente alla famiglia Kinglife, NPK fogliari di eccellenza. Gli interventi vanno effettuati a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro.


Per ulteriori approfondimenti visita il sito dell'Azienda