Nutrizione dell'olivo: alghe, fitoregolatori ed estratti vegetali di L. Gobbi

Alga Special, Alga Mix B Mg, Auxiger LG e LG 81 possono migliorare l'allegagione e le caratteristiche organolettiche e produttive delle drupe

Contenuto promosso da L. Gobbi
ulivo-olivi-olive-by-riccardo-bruni-adobe-stock-750x500.jpeg

Per maggiori consigli e informazioni sul migliore utilizzo dei prodotti L. Gobbi per la nutrizione dell'olivo scarica la scheda nutrizionale della coltura (Foto di archivio)
Fonte foto: © riccardo bruni - Adobe Stock

L'olivo va nutrito a partire dalla ripresa vegetativa fino alla raccolta. I prodotti dell'azienda L. Gobbi possono essere utilizzati lungo tutto il ciclo colturale della pianta allo scopo di migliorare l'attività biologica del terreno e quella radicale, migliorare l'allegagione e le caratteristiche organolettiche e produttive delle drupe. I prodotti consigliati sono 4: Alga Special a base di Ascophyllum nodosum, Alga Mix B Mg ricco di boro e magnesio, Auxiger LG ad attività auxinica e LG 81, importante per lo sviluppo di micorrize.

 

Trattamenti fogliari a base di Alga Special

Alga Special è un concentrato liquido di alga consentito in agricoltura biologica. L'alga in questione è Ascophyllum nodosum, estratta a freddo senza aggiunta di altre sostanze. Il prodotto è quindi composto da oltre 60 diversi elementi organicati, compresi macro e microelementi, fitormoni naturali (auxine, gibberelline, citochinine), vitamine, enzimi, peptidi, aminoacidi liberi, sostanze fitocromatiche e carboidrati, di cui le piante possono rapidamente e completamente usufruire sia per via fogliare che per via radicale.

 

II trattamento con Alga Special migliora lo sviluppo vegetativo, produttivo e qualitativo della coltura ottimizzandone il metabolismo e aumentandone l'attività trofica. Aumenta la capacità di sintesi delle sostanze ormonali proprie, così che anche le piante più deboli trovano giovamento migliorando il proprio stato fisiologico. Migliora la resistenza alle fisiopatie da squilibri ed agli stress di natura biotica ed abiotica, migliora la fragranza, la colorazione e la conservabilità del frutto.

 

Alga Special può essere impiegato su olivo per stimolare l'allegagione e aumentare l'induzione fiorale.

 

I trattamenti fogliari possono essere fatti ad inizio fioritura, alla caduta dei petali e quando i frutticini sono ingrossati, alla dose di 2-3 litri ad ettaro.

 

Alga Mix B Mg per migliorare l'allegagione

Alga Mix B Mg è un prodotto che trae origine dalla miscela di alghe (Laminaria digitata e Ascophyllum nodosum) che con l'aggiunta di magnesio e boro è particolarmente indicato per promuovere qualità e quantità della produzione delle colture su cui viene applicato.

 

La miscela delle particolari famiglie di alghe selezionate, alla base del prodotto, è caratterizzata da una elevata dotazione naturale in sostanze di crescita (gibberelline, citochinine, betaine), in alginati (per la migliore veicolazione dei nutrienti all'interno della foglia), in vitamine ed oligosaccaridi (per incrementare la resistenza agli stress ambientali e fisiologici) ed in microelementi.

 

La presenza di magnesio e boro migliora la fotosintesi e permette il regolare compimento del processo fecondativo perché i due elementi partecipano come cofattori nelle reazioni biochimiche che portano all'allungamento del tubetto pollinico.

 

Può essere impiegato su olivo in pre fioritura e ad inizio fioritura per migliorare l'allegagione.

 

Il fitoregolatore Auxiger LG

Questo fitoregolatore liquido è basato su due principi attivi di natura auxinica. Anticipa la fioritura e stimola l'allegagione.

 

Auxiger LG è impiegato come allegante in fase di fioritura.

 

Su olivo è consigliato soprattutto in pre fioritura e ad inizio fioritura per migliorare l'allegagione. Va applicato per via fogliare alle dosi di 50-70 millilitri ad ettolitro. L'intervallo di sicurezza su olivo è di 30 giorni.

 

LG 81 per la micorrizazione

È un concime organo minerale NPK 4-6-5 in sospensione a basso tenore di cloro. In particolare è costituito da una miscela di estratti vegetali contenente enzimi e metaboliti derivanti da un processo biologico di fermentazione, di citochinine di origine naturale, di macro elementi e microelementi, atto ad attivare la flora microbica utile del suolo (rizosfera) e la micorrizazione.

 

La micorriza è un'associazione simbiotica, localizzata, tra un fungo e le radici di una pianta superiore. Le piante micorrizate risultano generalmente più vigorose e manifestano una maggiore tolleranza nei confronti degli stress ambientali.

 

La contemporanea presenza di LG 81 e delle micorrize, induce le radici della pianta ospite alla produzione di particolari essudati, come gomme e colle, che legando insieme le particelle fini del terreno per formare aggregati di maggiori dimensioni, ripristinano la struttura ottimale nel terreno, favorendo l'aerazione, il drenaggio e l'ulteriore crescita delle radici.

 

La micorrizazione conferisce alla pianta la possibilità di poter estrarre elementi nutritivi da forme normalmente non disponibili per le piante (ad esempio dai composti organici) e la capacità di resistere maggiormente agli stress idrici e da inquinanti. La micorriza, come una barriera, svolge anche una funzione protettiva nei confronti di funghi parassiti e nematodi e produce diversi fitormoni che stimolano ulteriormente lo sviluppo dell'apparato radicale.

 

LG 81 può essere applicato con le comuni attrezzature per la nebulizzazione e con sistemi di irrigazione standard. Il prodotto deve essere applicato al terreno con modalità e tempistiche diverse in funzione della coltura trattata. Su olivo gli interventi fondamentali sono all'impianto, alla ripresa vegetativa, durante la stagione di crescita e in autunno.

 

Affinché LG 81 svolga il suo lavoro in maniera ottimale è consigliabile applicarlo su terreno umido, al mattino presto o alla sera o in condizioni di cielo coperto ed eventualmente va effettuata una leggera irrigazione preventiva. Dopo l'applicazione è bene irrigare nuovamente per portare la soluzione nei primi centimetri di profondità. L'efficacia complessiva sarà tanto maggiore quanto più a lungo è mantenuto umido il terreno in cui è applicato. LG 81 è inoltre, compatibile con i più comuni erbicidi, fungicidi e fertilizzanti.

 

Per maggiori consigli e informazioni sul migliore utilizzo dei prodotti L. Gobbi per la nutrizione dell'olivo richiedi la scheda nutrizionale della coltura.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.665 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner