Partito il 14 febbraio 2022 in Sicilia, l'Innovation Tour di Syngenta terminerà il 13 aprile al Vinitaly di Verona, dopo aver toccato diverse regioni italiane vocate alla coltivazione di vite, cereali e mais.

 

Il progetto, concepito itinerante e sviluppatosi su 19 tappe, vede come protagonista un truck brandizzato che è palcoscenico per la presentazione dei molteplici spunti di innovazione proposti da Syngenta e Valagro. La prima orientata soprattutto alla difesa delle colture, la seconda incentrata sulla nutrizione vegetale, con un crescente impegno sul fronte dei biologicals e dei biostimolanti. Coinvolti nell'evento centinaia di imprenditori agricoli, operatori della distribuzione commerciale e istituzioni, tutti raggiunti positivamente dalle informazioni circa l'innovazione prodotta da Syngenta e Valagro relativamente alle tre colture toccate dal tour.


Guarda il video sull'Innovation Tour 2022

 

I principali player della filiera sono quindi aggiornati sull'evoluzione dei processi tecnologici delle due aziende, leader nei rispettivi settori, partendo dalla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, approdando alla gestione sostenibile delle pratiche agricole, come per esempio quelle legate all'agricoltura rigenerativa, con lo sguardo parimenti rivolto alle tecnologie digitali che stanno animando agricoltura 4.0. Infine, novità in campo distributivo, il canale ecommerce con un portale dedicato.


Guarda il video su #innovationbysyngenta2022

 

Valagro risponde presente

Partner in tale iniziativa, Syngenta e Valagro hanno portato un messaggio comune di innovazione e di continua ricerca di soluzioni sempre più efficaci e sostenibili. Una partnership ulteriormente rinsaldata tramite l'Innovation Tour, la cui tappa del 5 aprile approderà infatti ad Atessa, sede centrale di Valagro, a conferma del ruolo strategico del Marchio italiano nel raggiungimento dei comuni obiettivi futuri.

 

Valagro ha infatti aderito all'Innovation Tour 2022 proprio al fine di consolidare la propria vicinanza ai principali stakeholder, veicolando anch'essa le proprie informazioni tramite il truck multifunzionale, arricchito questo con tavoli tematici resi interattivi da alcuni monitor touch screen. Pure è possibile assistere alle diverse presentazioni tecniche grazie a monitor da 65”, reperendo poi ulteriori informazioni tramite totem informativi “user friendly” consultabili dai visitatori.

 

syngenta-valagro-visitatori-innovation-tour-2022.jpg

(Fonte: Valagro)

 

Fra i molti temi condivisi, anche in tema di tecnologie digitali e di nuovi canali di comunicazione, fondamentale è la parte dedicata ai biologicals, ovvero le nuove soluzioni a base di microrganismi, come pure al segmento tecnico dei biostimolanti. Un campo del sapere, quest'ultimo, nel quale Valagro detiene un solido know how maturato nel corso di esperienze pluridecennali.


Quale prova tangibile delle sinergie fra Syngenta e Valagro, la convergenza delle due sfere di competenze che permette oggi di realizzare specifici protocolli integrati basati sull'impiego congiunto di agrofarmaci, biologicals e biostimolanti, al fine di esaltare al contempo la sanità delle colture e la loro produttività in termini quali-quantitativi. Un valore aggiunto, questo, reso disponibile ai visitatori dell'Innovation Tour 2022 tramite la condivisione dei risultati delle prove effettuate e sviluppate da Valagro nel corso del 2021.

 

syngenta-valagro-palco-innovation-tour-2022.jpg

(Fonte: Valagro)


Uno sguardo al futuro

Grazie all'esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower, sviluppata all'interno delle strutture di ricerca di Valagro, il Marchio mira ad ampliare ulteriormente la propria gamma di soluzioni innovative e sostenibili, includendovi biostimolanti, biofertilizzanti e prodotti per il biocontrollo. Ciò per dare crescente concretezza all'impegno preso da Valagro nel servire al meglio gli agricoltori di tutto il mondo, garantendo loro un supporto reale nell'ottenere raccolti abbondanti, di migliore qualità e sempre più ecocompatibili.