Si stima che il riso sia la coltura che ha alimentato nel tempo il più elevato numero di persone e ancora oggi circa la metà della popolazione mondiale dipende da questo alimento.

Il riso assume una posizione di primo piano anche nel panorama agricolo italiano: grazie a vari fattori (capacità dei risicoltori, progresso tecnico e organizzativo, cambiamenti nelle condizioni socio economiche, forte mitigazione ambientale dei territori vocati) l'Italia è diventata il produttore leader in Europa, dove esporta gran parte delle proprie produzioni.

Negli ultimi anni la risicoltura italiana ha vissuto grandi cambiamenti, che hanno portato a dover gestire le colture adottando nuove tecniche colturali e concimi ad alta tecnologia per ottenere la massima resa quantitativa e qualitativa al minor costo possibile.

Fabbisogni nutrizionali del riso

Le esigenze del riso in termini di nutrienti NPK dipendono prevalentemente dal livello produttivo e dalla varietà. In genere nei tessuti della pianta troviamo N = K > Ca > P > Mg > S.

La coltivazione del riso è caratterizzata dalla presenza dell'acqua di sommersione, che implica un maggior dilavamento e quindi perdite dei nutrienti solubili (azoto nella forma ureica e nitrica). Tradotto in termini pratici il risicoltore deve fare molta attenzione per essere efficiente nella concimazione azotata e di conseguenza non disperdere risorse, anche economiche.

Oggigiorno si ricercano sempre più concimi ad efficienza migliorata: organici, con inibitori, a lenta cessione, a cessione controllata. In particolare, per i concimi a cessione controllata esistono tecnologie e prodotti che permettono di avere una maggiore efficienza dei piani di concimazione del riso, senza dover incorrere, a conti fatti, in maggiori costi colturali.

Gli interventi di fertilizzazione, concimazione, ammendamento e correzione effettuati sul sistema colturale del riso devono mirare a stabilire e mantenere un equilibrio nutrizionale interno al sistema aziendale e colturale tale da:

  • rispondere alle esigenze della coltura nel corso dei processi di crescita e produzione in modo da elevare le caratteristiche qualitative e quantitative della produzione, assicurando al prodotto finale (risone) buona struttura e adeguata composizione per raggiungere standard merceologici, nutrizionali e nutraceutici;
  • mantenere il terreno in stato di salute e di elevata fertilità;
  • ridurre o annullare rilasci dal sistema in modo da migliorare l'efficienza d'uso di fertilizzanti/concimi, eliminare inquinamenti, impatti, sprechi a vantaggio dell'ambiente e del bilancio aziendale.

 

Obiettivi della nutrizione

La nutrizione deve:

  • aumentare la produzione;
  • ridurre l'incidenza delle fisiopatie;
  • ridurre i costi colturali;
  • migliorare la qualità del prodotto.

 

Per raggiungere questi obiettivi ICL propone di concimare il riso con: Agromaster®, Agromaster® Start Mini e Agroleaf® Liquid Booster.

Agromaster Riso di ICL è un concime granulare NPK a cessione controllata dell'azoto, ideale per la nutrizione completa durante l'intero ciclo colturale del riso. Il risultato è una nutrizione costante in linea con le esigenze della pianta, senza che questa subisca eccessi o carenze di nutrienti, garantendo il minimo investimento di lavoro e tempo per l'agricoltore.

Agromaster Riso è prodotto con la tecnologia E-Max di ICL, un rivestimento polimerico sottilissimo e semipermeabile che migliora l'efficacia dei nutrienti, in quanto il rilascio degli stessi avviene in funzione di umidità e temperatura, seguendo quindi i fabbisogni della piante.

Il prodotto contiene più del 65% di E-Max, in cui l'azoto avvolto ha una durata di rilascio di 4-5 mesi. Questa caratteristica lo rende molto più efficiente dei tradizionali concimi perché migliora la disponibilità e l'assorbimento dell'azoto da parte della coltura, riducendo quasi a zero le perdite per dilavamento e volatilizzazione.

Queste caratteristiche consentono un'unica applicazione in pre-semina di AgromasterRiso per fornire un adeguato nutrimento alla coltura per l'intero ciclo colturale.

La concimazione del riso secondo ICL

È possibile così schematizzare il piano di concimazione del riso.

tabella-490-programma-concimazione-riso-icl-agromaster-concimi-cessione-controllata-fertilizzanti-efficienza-redazionale-febbraio-2022-fonte-icl copia.png
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Un piano di concimazione è efficiente anche grazie all'utilizzo di concimi ad alto tasso di innovazione. ICL crea soluzioni nutrizionali innovative a 360 gradi, che garantiscono raccolti ottimi con meno applicazioni. Scopri di più al seguente link.

Ti interessa ricevere ogni mese un nuovo piano di concimazione? Con The Crop Factor, la newsletter ICL dedicata all'agricoltura, ricevi ogni mese un piano di concimazione e un articolo di approfondimento. Iscriviti a questo link.