Il marchio Unimer racconta una storia ricca di successi che parte dal 1969 con l'inaugurazione del primo stabilimento di Vidor a cui affianca successivamente lo stabilimento di Arquata del Tronto che, a seguito della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2016, rappresenta oggi un fiore all'occhiello per innovazione tecnologica dei macchinari e dei processi produttivi.

Sempre all'avanguardia e protesa all'innovazione e alla modernizzazione di tecnologie e processi, Unimer ha investito in digitalizzazione ed automazione per affrontare le sfide di oggi e di domani. L'ottenimento dell'attestato di conformità al Piano Nazionale Industria 4.0 testimonia il suo sguardo sempre rivolto al futuro e il suo impegno costante alla sostenibilità.

industry-4.0-fonte-unimer.png


Oggi, con una superficie industriale complessiva di oltre 100mila m², l'azienda può contare su una capacità produttiva che supera le 120mila tonnellate all'anno, proponendosi come uno dei maggiori produttori europei di fertilizzanti ecologici, solidi uso terreno: fertilizzanti made in Italy, con certificazioni di qualità internazionali DNV, una delle più importanti società di certificazioni al mondo e FiBL, uno dei principali enti di ricerca per l'agricoltura biologica, per un numero crescente di fertilizzanti biologici del proprio listino. La posizione geografica degli stabilimenti garantisce rilevanti vantaggi in termini di pronta risposta al mercato e di contenimento dei costi logistici, favorendo nel contempo la riduzione dell'impatto ambientale legato ai trasporti.

stabilimento-di-arquata-del-tronto-ap-e-stabilimento-di-vidor-tv-fonte-unimer.png
A sinistra stabilimento di Arquata del Tronto (Ap) e a destra stabilimento di Vidor (Tv)


Le elevate competenze tecniche e di ricerca e sviluppo, unitamente alla grande flessibilità dei due impianti produttivi, consentono ad Unimer una insuperabile capacità di rispondere con rapidità ed efficienza alle esigenze del territorio. L'Azienda offre una consulenza agronomica altamente professionale per qualsiasi esigenza dell'agricoltore, mirata a generare una proposta tecnica economicamente sostenibile e finalizzata alla massima resa e alla migliore qualità dei raccolti.

Unimer è presente sul mercato con quattro linee di prodotti che coprono gli innumerevoli bisogni degli agricoltori BioUnimer, Avantage, Siapor e Flexifert oltre alla linea Diemme Italia, dedicata ad un settore della clientela privata. Un'offerta d'eccellenza per garantire la migliore efficienza delle unità fertilizzanti, favorendo la riduzione degli sprechi e il mantenimento di elevati livelli di fertilità del suolo.

Ciò è reso possibile grazie alla cessione graduale dei nutrienti, protetti dalle matrici organiche altamente umificate che, nella reazione che avviene durante il processo produttivo, attivano i legami tra i gruppi funzionali degli acidi umici e fulvici e gli elementi minerali, riducendone le perdite per lisciviazione, insolubilizzazione, retrogradazione e fissazione e nel contempo ripristinano la sostanza organica nel suolo.

Unimer è così in grado di proporre piani di concimazione molto efficaci che, sfruttando le caratteristiche dei propri fertilizzanti, possono consentire la riduzione delle unità di nutrienti impiegate, senza penalizzare la produzione e la qualità, anzi migliorando le caratteristiche intrinseche dei raccolti, rispettando i criteri fissati da Farm to Fork, la strategia del Green Deal dell'Ue applicata all'agricoltura.


Le linee di prodotto

Valore aggiunto: i fertilizzanti Unimer sono particolarmente ricchi di carbonio organico umificato, e rappresentano una risposta valida ai cambiamenti climatici.

bio-unimer-fonte-unimer.png

La linea BioUnimer è stata concepita per le esigenze dell'agricoltura biologica con un approccio nutrizionale sostenibile, volto a soddisfare i bisogni nutritivi della pianta, sfruttando in modo naturale anche le risorse rinnovabili presenti nel terreno.

La rivitalizzazione dei suoli con l'utilizzo dei residui colturali umificati, con l'impiego sia di matrici organiche biologicamente attive che di concimi organo minerali biologici, costituisce una preziosa risorsa per ripristinare la fertilità, rispettando l'ambiente.

Aspetto distintivo dei fertilizzanti BioUnimer è proprio la qualità della componente organica ad elevato tasso di umificazione, come si evidenzia dalla elevata percentuale di carbonio umificato, dichiarato in etichetta.

avantage-siapor-fonte-unimer.png

Linee di concimi organo-minerali ottenuti per reazione fra matrici organiche altamente umificate e componenti minerali attentamente selezionati. Assicurano un'elevata protezione degli elementi nutritivi grazie ai legami fra i gruppi funzionali degli acidi umici e fulvici e gli elementi minerali.

L'elevata presenza di sostanza organica ad alto tasso di umificazione garantisce la migliore efficienza delle unità minerali NPK, meso e microelementi, sia in termini di resa dell'elemento che di prolungata disponibilità per la pianta. Ciò consente la razionalizzazione delle somministrazioni e una maggiore sostenibilità ambientale grazie al minor impiego di unità fertilizzanti.

Scopri di più sulla linea Avantage e Siapor

flexifert-fonte-unimer.png

Flexifert è un'innovativa linea di concimi organo-minerali dove gli elementi nutritivi sono legati a resine scambiatrici di ioni, oltre ad essere protetti dalla sostanza organica umificata.

Queste resine, grazie alla capacità di scambio totale di ioni, aumentano la disponibilità dei nutrienti per le colture, ne garantiscono una prolungata disponibilità nel tempo, preservandoli dalle perdite dovute agli antagonismi del terreno, dilavamenti e volatilizzazioni. In tal modo influenzano positivamente il bilanciamento nutrizionale delle colture.

I fertilizzanti Unimer sono disponibili in minicubetti, granelli e granuli, grazie all'esclusiva tecnologia brevettata di granulazione Unigran.

Per un approfondimento sulle linee e sui singoli prodotti, sfoglia il nuovo catalogo 2022

pagina-catalogo-nuovo-2022-fonte-unimer.jpeg
(Clicca sull'immagine per scaricare il catalogo)

catalogo-fertilizzanti-fonte-unimer.png
I fertilizzanti Unimer sono disponibili in minicubetti, granelli e granuli, grazie all'esclusiva tecnologia brevettata di granulazione Unigran Fonte foto: Unimer