La linea di concimi liquidi Nutrifield di Terrepadane si caratterizza per la qualità delle materie prime impiegate, l'accuratezza della tecnologia produttiva dell'impianto Multi Liquid e specifiche formulazioni con mirati rapporti fra macro e microelementi. In particolare l'azoto, prevalentemente in forma ureica, è stabilizzato con NBPT per aumentare l'efficienza nutrizionale.

La soluzione nutrizionale di Nutrifield quando arriva sul terreno si intimizza subito con i primi centimetri del suolo. Questo evita perdite e si favorisce la formazione di nicchie fisionutrizionali di ottimale concentrazione per lo sviluppo e nutrizione delle piantine. Nella distribuzione in post-emergenza, bagnando anche le foglie delle piantine di riso, si ottiene un efficiente assorbimento fogliare con azione sinergica all'assorbimento radicale per un pronto e completo sviluppo iniziale ed accestimento.

 

nutrifield-logo-concime-liquido-redazionale-febbraio-2022-fonte-terrepadane.jpg


La bagnatura delle foglie nell'intervento in post-emergenza su riso e grano non genera ustioni e danneggiamenti all'apparato fogliare della piantina tali da compromettere lo sviluppo e relativa produzione finale.

Negli interventi in abbinamento ai diserbi si ha un'azione sinergica favorendo l'azione del diserbo nel controllo delle erbe infestanti ed il pronto recupero e crescita della piantina.

L'azione stabilizzante sull'azoto ureico da NBPT permette una biodisponibilità progressiva favorendo la migliore nutrizione azotata e crescita della piantina.

I microelementi contenuti nel Nutrifield sono specifici per la loro azione e momento di utilizzo, in particolare lo zinco in quanto è precursore del triptofano, aminoacido essenziale per la sintesi delle auxine, per favorire i processi respiratori delle piante e lo sviluppo degli apici meristematici.

Il vantaggio più evidente dei prodotti Nutrifield è l'ottenimento di un ottimale accestimento con formazione massima di culmi per creare le basi della resa produttiva, grazie all'azione nutrizionale del fosforo ed alla omogenea distribuzione del formulato sul terreno; in tal modo si sfruttano al meglio le potenzialità genetiche della coltura e la fertilità dei suoli.

Inoltre, si predispone uno sviluppo omogeneo delle piantine in tutto l'appezzamento evitando crescite squilibrate e non armoniche delle piantine stesse, in particolare grazie all'azione della biodisponibilità dell'azoto stabilizzato nel tempo ed alla regolarità di distribuzione.

Con l'abbinamento ai diserbi si ha una riduzione dei costi distributivi e dei passaggi con le macchine nei terreni limitando così la rottura dell'impermeabilizzazione degli strati superficiali del terreno, in particolare nei terreni più sciolti.

Nutrifield è ottimale per la concimazione in pre-mergenza e post-emergenza in abbinamento ai tradizionali diserbi. Si può utilizzare tal quale solubilizzando direttamente i formulati diserbanti, oppure con una lieve diluizione in acqua per favorire la distribuzione. La soluzione a pH acido favorisce anche la migliore azione ed attività dei diserbi.